"Deve indossare la mascherina" Autista del bus preso a testate

Il conducente era intervenuto mentre l’aggressore stava litigando con una donna

Migration

FIRENZE

L’autista di un bus in pieno centro a Firenze è stato aggredito con una testata per aver chiesto di indossare la mascherina a un uomo che stava litigando con un’altra passeggera. Sembra che il motivo del litigio fosse per l’appunto riferibile al fatto che l’uomo, contravvenendo alle disposizioni e ai decreti, non indossava la mascherina di protezione neppure una volta salito a bordo del bus.

Secondo una prima ricostruzione degli agenti di una volante intervenuti subito sul posto, l’aggressione è avvenuta l’altra mattina alle 10,50 alla fermata di piazza San Marco. Il personale della Polizia di Stato si è avvalso anche della testimonianza di diversi passeggeri che si trovavano a bordo dell’autobus numero 6 in attesa che la corsa ripartisse.

Sempre secondo la ricostruzione della polizia, giunti alla fermata l’autista avrebbe cercato di riportare alla calma un passeggera che che stava protestando con decisione contro un uomo appena salito sul bus senza indossare la mascherina. L’uomo si è rivolto alla signora che aveva osato redarguirlo con estrema violenza e con fare minaccioso. Tanto che l’autista del mezzo si è sentito in dovere di intervenire per impedire che l’episodio degenerasse e per invitare con decisione il nuovo salito a mettere su la mascherina come previsto.

A quel punto è successo il putiferio. L’uomo colto in fallo, per tutta risposta e incurante degli obblighi di legge, non solo non ha indossato la mascherina, ma si è anche scagliato contro l’autista del bus colpendolo con estrema violenza con una testata all’altezza del petto.

A quel punto, continuando a minacciare, è sceso dal bus 6 ed è fuggito a piedi in direzione di piazza Indipendenza.

I colleghi di lavoro del malcapitato autista hanno chiamato subito il 118 e il personale sanitario ha portato il ferito al pronto soccorso di S. Maria Nuova. Poi con altro autista il mezzo ha ripreso il suo tragitto.

Gli agenti hanno sentito nell’immediatezza alcuni testimoni che avrebbero descritto l’aggressore come un violento, un arrogante no-vax.

Gli investigatori della polizia di stato intanto hanno raccolto le immagini delle telecamera interna del bus e quelle di piazza San Marco attraverso le quali potrebbero essere in grado di individuare e catturare il picchiatore.

amadore agostini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro