Dalla ’vasca’ all’Accademia al tuffo alle Pavoniere Le dieci idee per trascorrere il Ferragosto

Musei comunali oggi aperti. Mentre al lago di Bilancino. ci sono i giochi pirotecnici. Musica e film sotto le stelle

Migration

Festa di mezza estate in città, come passare la giornata e la serata? Ecco alcune proposte.

Intanto la Galleria dell’Accademia (con chiusura alle 18,50) e tutti i musei comunali sono aperti e l’occasione potrebbe essere preziosa per un’inedita passeggiata nell’arte fiorentina.

Se poi avete voglia di quattro passi fuori porta, dopo tre anni di stop, potete raggiungere il lago di Bilancino, dove tornano i fuochi d’artificio: lo spettacolo pirotecnico sarà su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio.

Per la sera al giardino dellOrticoltura alle 20,30 c’è invece il concerto swing dei “Talking ties”, magari sfruttando la possibilità di gustare un aperitivo o una cena prima o durante lo show. Si può mangiare anche sul Lungarno, dove i locali in riva al fiume sono tanti, con e senza musica, e c’è pure uno spazio dedicato al Mugello nel giardino del Tuscany Hall.

Sulla sponda opposta, all’Anconella Garden, il Ferragosto si festeggia con i ritmi caraibici di Kajal, e anche qui si può mangiare e bere.

Per chi invece ha voglia di cinema c’è Villa Bardini, dove viene proiettato ’Ennio’, il ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, musicista due volte premio Oscar (il primo alla carriera, il secondo per la partitura di ’The hateful eight’ di Quentin Tarantino). Sempre cinema sotto le stelle al Teatro Romano di Fiesole, dove è in cartellone il film argentino "La rapina del secolo", tratto da una storia vera che ha fruttato alla banda un bottino di oltre 15 milioni di dollari.

Dall’Argentina a Cuba, invece per un appuntamento all’Ultravox Arena delle Cascine, dove si comincia con una cocomerata, condita poi di musica cubana da ballare fino a tarda notte e anche qui dalla proiezione di un film a ingresso gratuito.

Pure il Molo, sempre sul Lungarno, ha in programma una serata speciale: per superare “il Ferragosto più caldo della storia” l’idea è quella di una lunga serata all’insegna del Burlesque.

Se infine, per la notte più cool dell’estate, si desidera fare un tuffo, allora il posto giusto è le Pavoniere, sempre alla Cascine, dove è in programma la ’night pool party’ a base di drink, grigliata, dj set e la possibilità per tutti di fare un bagno in piscina.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro