Collettore fognario di Settimello Obiettivo: risolvere gli allagamenti

Lavori iniziati in questi giorni Comuni di Calenzano e Sesto per la regimazione idraulica Costo, quattro milioni di euro

Migration

di Sandra Nistri

Un cantiere a metà fra i Comuni di Sesto e Calenzano, per la realizzazione di un maxi intervento per la regimazione idraulica a Settimello, con l’obiettivo di risolvere gli allagamenti cronici e l’insufficienza della fognatura, in particolare in via Dante Alighieri, via Baldanzese e via San Morese. Sono iniziati in questi giorni i lavori propedeutici per la realizzazione del nuovo collettore fognario di Settimello, un pacchetto di lavori per circa 4 milioni di euro, finanziato per 2,7 milioni da Autostrade nell’ambito delle opere di compensazioni per la terza corsia. Il cantiere ha preso il via dal territorio sestese, nel parco della Resistenza di fronte al parco del Neto, dove sono in corso pure lavori di decespugliamento. Ma l’apertura vera e propria del cantiere è invece prevista per l’ultima settimana di agosto con l’avvio degli scavi e la posa delle condutture. Quasi in contemporanea prenderà il via la sistemazione della Gora dell’Acqualunga, opera collegata al progetto, nella zona di Padule. Durata prevista dei lavori a Sesto circa sei mesi nei quali sarà necessaria la chiusura parziale del parco della Resistenza e di alcuni tratti di rete ciclabile.

Una volta ultimata questa fase il cantiere si sposterà a Calenzano per risalire tutta via Alighieri. Nel progetto sono poi compresi interventi di ripristino idraulico e ambientale, tra cui il consolidamento del fosso dell’Acqualunga nel territorio sestese che risolverà il problema della maleodoranze percepite dai residenti in zona. Nel parco della Resistenza, al termine dei lavori, sarà eseguita la risistemazione della vegetazione con il ripristino della pista ciclabile e la piantumazione di nuove alberature, in numero superiore a quelle che dovranno essere abbattute: la revisione del piano degli interventi svolta dai tecnici dei due Comuni ha infatti permesso di ridurre da 15 a 9 gli abbattimenti rispetto a quelli del progetto esecutivo 2016. A Calenzano è invece previsto il rifacimento di via Dante Alighieri, dei marciapiedi e della pista ciclabile.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro