
Uno dei cantieri (foto New Press Photo)
Firenze, 25 settembre 2023 - Continuano i lavori della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. Che da oggi, su viale Lavagnini, entrano in una nuova fase, ma Palazzo Vecchio fa sapere che per la viabilità non ci saranno variazioni sostanziali. Restano a disposizione due corsie per senso di marcia a eccezione di alcune notti in cui, per consentire lo scarico dei binari e il getto di calcestruzzo e la realizzazione degli attraversamenti semaforici, saranno istituiti restringimenti a una corsia.
Ecco i dettagli: per quanto riguarda la realizzazione della sede tramviaria, dalle 21 di stasera è in programma lo spostamento del cantiere all’altezza di via Poliziano che si sposta sul lato della Fortezza, e contestualmente viene riaperto sul lato di piazza della Libertà. Nessuna variazione per quanto riguarda il traffico: i veicoli provenienti da via Poliziano potranno comunque proseguire verso via Santa Caterina d’Alessandria o svoltare in viale Lavagnini.
Proseguono anche i lavori di sistemazione urbanistica nel controviale che, sempre dalle 21 oggi, interesseranno il tratto tra via Landino e via Poliziano con divieti di sosta e transito sul controviale. Stasera, inoltre, sarà modificato il cantiere all’intersezione tra viale Strozzi e viale Lavagnini. Di fatto l’area interessata dai lavori si amplia senza però intaccare la mobilità: chi arriva dal sottopasso di piazza Bambine e Bambini di Beslan potrà proseguire verso viale Lavagnini, verso il sottopasso Strozzi-Strozzi o imboccare la corsia di superficie accanto al sottopasso.
Passando ai lavori programmati nel solo orario notturno, da oggi inizieranno due diversi interventi relativi rispettivamente ai semafori e allo scarico e posa dei binari con getto di calcestruzzo: sono previsti interventi in orario 22-6 con restringimenti a una corsia a tratti successivi. Da stamattina a giovedì 28 settembre in viale Lavagnini tra il numero civico 72 e viale Strozzi (direttrice verso la Fortezza); da dopodomani a mercoledì 11 ottobre (esclusa la notte tra il 5 e il 6) in viale Strozzi, tra via Dolfi e viale Lavagnini, e in viale Lavagnini, tra viale Strozzi e il numero civico 47 (direttrice verso piazza della Libertà).
Durante i lavori, sui viali saranno comunque presenti delle pattuglie della polizia municipale per evitare ingorghi e per dare istruzioni a tutti quegli automobilisti che provengono da fuori città e che potrebbero avere problemi a orientarsi.