Braccialini cambia volto Facciata tridimensionale

La proprietà ha indetto un concorso di idee. A vincere quattro architetti under 30 del territorio

Migration

Dal feng shui al bronzo. Cambio radicale di filosofia per la facciata di Braccialini, l’insediamento produttivo lungo l’autostrada, di fronte a quello di Gucci. La vecchia proprietà della griffe, guidata da Carla Braccialini e famiglia aveva puntato tutto sulla naturalità, realizzando una facciata ‘verde’ fatta di piante, appena decise di acquistare la nuova sede per spostarsi da Pontassieve al distretto delle griffe. Ora il gruppo Graziella, nuovo proprietario del marchio, acquistato qualche anno fa al termine di una lunga vertenza di lavoro, ha deciso di cambiare look. E ha scelto una facciata color bronzo e tridimensionale, arrivata al termine del concorso di idee promosso da Ordine e Fondazione Architetti, che è stato vinto dagli under 30 anni Tommaso Ciani, Iacopo Farolfi, Leonardo Caraffini e Thomas Franci. Completano il quadro un nuovo sistema di illuminazione a led disposto in modo da gettare i fasci di luce dal basso verso l’altro.

"E’ stata una esperienza che ci ha permesso di lavorare sulla nuova immagine dell’azienda confrontandoci con un manufatto da valorizzare, inserito nel territorio in cui abitiamo e lavoriamo – hanno sottolineato Ciani, Farolfi, Caraffini e Franci –. La modalità del concorso è una grande opportunità per le amministrazioni pubbliche ma anche per i privati, perché permette ai giovani architetti di esprimersi e di gareggiare con realtà più importanti e consolidate, garantendo alla committenza di ottenere progetti di valore".

I vincitori si sono aggiudicati un premio di 16mila euro, mentre per gli architetti che si sono classificati dal secondo al quinto posto il riconoscimento è stato di 3500 euro. Secondo classificato Alessio Ghiselli, terzo Claudio Nardi, quarti Gabriele Tarantino e Francesco Biaci e quinto Luca Pastorino. L’Ordine degli architetti collabora con l’amministrazione anche per quanto riguarda il progetto della nuova scuola media Fermi.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro