Botti finali di campagna elettorale Dai ’dem’ a FdI gli ultimi appelli

Nardella: "Sapete cosa sappiamo fare". Il centrodestra: "Serve una prospettiva"

Migration

"Cari fiorentine, care fiorentini, abbiate fiducia di me, abbiate fiducia di noi. Ci avete visto al lavoro. Ci conoscete. Sapete cosa sappiamo fare e quello che abbiamo fatto. Il governo delle città e i suoi sindaci sono il volto migliore di questa classe politica davvero poco confortante. Firenze, la nostra città, deve essere rappresentata come merita in Parlamento con l’assessore Federico Gianassi e l’ex sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi. Votate loro alla Camera e al Senato, votate convintamente Partito democratico. Votate per l’Italia e per un futuro migliore". Questo, ieri su Facebook, l’appello al voto del sindaco Dario Nardella a conclusione della campagna elettorale ’dem’.

A Fiesole, invece, Matteo Renzi ha partecipato all’ultima iniziativa in Toscana prima della chiusura della campagna elettorale a Roma. "Penso ci sia un problema – ha detto il leader di Italia Viva – Un miliardo di euro dei cittadini toscani paga il reddito di cittadinanza, un miliardo delle tasse toscane va a pagare una misura che non serve per i poveri ma per quelli che fanno finta di trovare lavoro con i navigator, serve per garantire al M5S il voto di scambio. È mai possibile che il Pd possa inseguire il M5s su questa roba qua, per me folle, poi se scindono o no è una faccenda loro". "Credo che alle elezioni – ha concluso Renzi – il fatto che il Pd sostenga i Cinque stelle su questo tema, porterà molte persone a non votare Pd".

In Toscana la partita elettorale nei collegi uninominali in bilico verrà decisa specialmente da due temi: sanità e infrastrutture. A sostenerlo alla vigilia delle elezioni politiche, rispondendo all’agenzia Dire, è Chiara La Porta candidata alla Camera per Fratelli d’Italia in tutti i collegi plurinominali della Toscana, nonché capolista nel collegio di Grosseto, Livorno, Siena e Arezzo. "Sono due facce della stessa medaglia che dimostrano la totale incapacità di gestione, di visione e di prospettiva della nostra regione da parte della sinistra – afferma – entrambi temi che ricadono direttamente sulla vita quotidiana di famiglie e imprese".

"La Lega andrà abbondantemente in doppia cifra. Non dico questo perché ho sondaggi sotto mano, ma vedo il grande lavoro che stiamo facendo con Salvini non contro qualcuno, ma battendoci per qualcosa. È un lavoro che pagherà". A dichiararlo, sempre alla Dire, è Andrea Barabotti, capolista della Lega alla Camera in Toscana nel collegio plurinominale che va da Prato fino alla Lunigiana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro