Asilo nido, boom di iscrizioni e 15 esclusi

La lista di attesa per i piccolissimi è ancora oggetto di attenzione da parte del Comune per trovare una soluzione

Migration

E’ di nuovo boom di iscrizioni al nido d’infanzia comunale di Montespertoli. In ciò, si conferma la tendenza degli ultimi anni: 56 i posti disponibili, che una volta (ma non tanto tempo fa) normalmente assorbivano le richieste. In estate, la lista d’attesa si è invece allungata a 20 bambini per poi cominciare a ridursi, sino ai 15 odierni. Sarebbero 16, ma il Comune avrebbe trovato un posto. Al di là dell’ordinario cambiamento dei numeri, dovuto di solito alle rinunce, rimane il fatto che il nido di Montespertoli è parecchio ambìto, anche da giovani famiglie che risiedono fuori dal territorio del centro valdelsano.

La "consistenza" delle liste d’attesa è stata appena approvata dal Comune, che ha dato la ‘radiografia’ completa della situazione alla metà di settembre. Il messaggio è chiaro: si tratta di un servizio sempre più prezioso per le famiglie, in particolare quelle dove entrambi i genitori lavorano. C’è anche da dire che Montespertoli e la bassa Pesa sono da anni terra di "immigrazione" di giovani provenienti da Firenze e dall’immediata periferia, che non hanno riferimenti familiari (nonni ad esempio) proprio vicino casa. Vediamo qualche dettaglio in più. Al di là del posto in fase di reperimento da parte del Comune, la lista d’attesa sarebbe a oggi di 16 bambini di cui una decina residenti a Montespertoli, gli altri 6 da fuori comune. In lista, sei sono i bambini sotto i dodici mesi di età a ottobre 2022 (3 a tempo lungo e 3 a tempo corto); 4 bambini oltre i 12 mesi di età a ottobre 2022 (2 con richiesta tempo lungo e 2 con richiesta di tempo corto); 3 bambini non residenti sopra i 12 mesi a ottobre 2022, tutti a tempo lungo; 3 bambini non residenti sotto i dodici mesi (1 a tempo corto e 2 a tempo lungo). Nell’atto del Comune c’è tuttavia già spiegato che la lista sta di fatto scendendo da 16 a 15.

La situazione è quindi in un ampiamente dinamico divenire. Che è in funzione di eventuali rinunce e posti "acquistati" dall’amministrazione per vedere di andare incontro alle esigenze di tutte le famiglie. Come accennato, questa è una situazione relativamente nuova per Montespertoli, dovuta anche alla altrettanto nuova geografia del popolamento di questo territorio.

Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro