Allacciate le scarpe (e spostate l'auto). C'è Corri la Vita

Domani torna una delle manifestazioni più amate. Come cambia la viabilità

La presentazione di Corri la Vita

La presentazione di Corri la Vita

Firenze, 1 ottobre 2022 - Cresce l'attesa per il gran ritorno di Corri la Vita, la mitica corsa podistica, nata ormai 20 anni fa con il nobile intento di raccogliere fondi per la ricerca sul tumore al seno. Per le migliaia di iscritti sono previsti due percorsi diversificati per difficoltà.

Il primo, lungo 10,5 chilometri e destinato a chi ha già un po' di 'strada nelle gambe', parte da piazza Vittorio Veneto, prosegue in Oltrarno attraverso Ponte alla Vittoria, si articola fino a Porta Romana per salire su viale Machiavelli entrando poi in via San Leonardo e scendendo in San Niccolò. Da qui attraversa Ponte alle Grazie e, passando da Santa Croce-via dell’Oriuolo, arriva in piazza Duomo, prosegue in piazza della Repubblica-via Tornabuoni per rientrare verso piazza Vittorio Veneto dai lungarni-via Montebello.

Il secondo itinerario invece sarà una sorta di passeggiata (circa 6,5 chilometri) con tappe di carattere culturale incluse (chiese, palazzi, parchi) che possono essere visitate durante il percorso. Il tragitto, sempre da piazza Vittorio Veneto, attraversa parte dell’Oltrarno per poi tornare verso la partenza passando dal Giardino di Boboli e Ponte Vecchio. Per consentire lo svolgimento dell’evento sono stati predisposti vari provvedimenti: una parte è già in vigore per l’allestimento della partenza/arrivo in piazza Vittorio Veneto (divieti di sosta), mentre altri entreranno nel vivo la giornata di domani con i divieti di sosta e transito lungo i percorsi.

Sono già scattati, in particolare, i divieti di sosta in piazza Vittorio Veneto (tra il Parco delle Cascine e viale Fratelli Rosselli) e viale Lincoln (tra piazza Vittorio Veneto e Ponte al Pignone) ai quali si aggiungeranno altri divieti analoghi nel corso della notte e quindi, i numerosi divieti di transito in vigore dalle 6 di domani. La polizia municipale impiegherà 65 agenti per i servizi collegati all’iniziativa. Passando ai bus, saranno 13 le linee di Autolinee Toscane interessate dalle deviazioni: 6, 11, 12, 13, 14, 23, 36, 37, 39, C1, C2, C3 e C4. Le extraurbane coinvolte: 368A, 370A e 37.