Cronisti in erba, è il giorno della festa

Oggi al Puccini le premiazioni del nostro campionato dedicato ai ragazzi

Giovani lettori crescono

Giovani lettori crescono

Firenze, 6 giugno 2022 - Un tuffo nell'attualità con lo sguardo vispo e fresco della gioventù. Dai mancati abbracci al tempo del Covid alle ‘trappole’ del web, tra fake news e finti amici. E poi la sostenibilità ambientale, la riscoperta del territorio e il ‘lato oscuro’ del fast fashion. In questi mesi sono stati davvero tanti i temi affrontati nelle loro pagine dai ‘cronisti in erba’. Ben diciotto le scuole fiorentine che hanno animato la ventesima edizione del Campionato di giornalismo de La Nazione che può ormai vantare una formula collaudata in grado di spingere i più giovani a misurarsi con l’attualità, a sviluppare uno spirito critico e ad avvicinarsi ad uno stile di scrittura asciutto, tipico della cronaca. 

Oggi è il gran giorno delle premiazioni con la cerimonia in programma alle 9,30 al teatro Puccini. Sarà un'occasione di confronto e di sorrisi, di premi, congratulazioni e riconoscimenti, ma quello che ci auguriamo, da 'addetti ai lavori', è che sia anche il raggiungimento di un altro traguardo. Quello cioè di aver trasmesso qualcosa ai ragazzi e cioè la voglia (e la necessità) di essere liberi, di pensare con la propria testa e di voler ritrovare la capacità di interrogarsi e dubitare, sempre. Quel che in fondo sarà sembrato poco più di un gioco è stato infatti per i ragazzi delle scuole un esercizio di libertà, di coraggio e di voglia di comprendere i fatti del tempo senza che siano stati altri a pretendere di spiegarglieli già ’cotti e serviti’. 

I piccoli grandi cronisti che conquisteranno il gradino più alto verranno premiati dalla nostra direttrice Agnese Pini, nel corso della mattinata presentata da Gaetano Gennai. La scuola che otterrà la medaglia d’argento, riceverà i premi da Roberto Curtolo, in qualità di rappresentante dell’ufficio scolastico. L’assessore Sara Funaro darà i riconoscimenti all’istituto terzo classificato.