
Continua ad allontanarsi da Empoli il futuro di Roberto Piccoli, che appena pochi giorni fa sembrava ormai vestito d’azzurro. Arrivato ad un passo dal ratificare l’accordo di prestito annuale con gli azzurri, il classe 2001 è stato protagonista di un improvviso ripensamento e parrebbe ormai deciso a vestire di nuovo la casacca dello Spezia, che ha puntato con decisione alla sua conferma rendendosi disponibile a cedere agli orobici il croato Martin Erlic. Sebbene dalla Liguria si parli di accordo ormai concluso, tuttavia, il nodo non è ancora sciolto, viste le lunghe trattative intessute con l’Atalanta padrona del suo cartellino. Coi nerazzurri, poi, è in ballo anche il discorso legato al prestito di Viktor Kovalenko.
Tre soli minuti giocati da gennaio prima di concludere la stagione infortunato e saltare anche Euro 2020, il centrocampista ucraino era arrivato in Italia dopo aver vinto ben quattro campionati con lo Shakhtar Donetsk, e per questo Empoli potrebbe rappresentare per lui la piazza ideale per rilanciarsi e mostrare il suo vero valore.
Per il centrocampo, comunque, si è tornati a parlare concretamente anche di Szymon Zurkowski, che gradirebbe moltissimo la possibilità di vestire per la terza stagione consecutiva la maglia azzurra. Per il classe 1997 le trattative con la Fiorentina sono già ben avviate e stavolta l’Empoli vorrebbe cercare di unire al prestito anche la possibilità di un riscatto a proprio favore. L’accordo con gli azzurri potrebbe concludersi già tra oggi e domani, salvo ribaltoni. Detto poi che ai viola piacciono molto Bajrami e Ricci (quest’ultimo adocchiato anche dal Sassuolo), che però il presidente Corsi ha a più riprese tolto dal mercato a meno di offerte irrinunciabili, un altro possibile oggetto di discussione potrebbe essere il prestito del colombiano Kevin Agudelo, che lo Spezia vorrebbe confermare esattamente come Piccoli.
Si è parlato anche di un interessamento degli azzurri per Denilho Cleonise, attaccante classe 2001 appena svincolatosi dal Genoa dopo aver vissuto una stagione ai margini della rosa. Appare più probabile, però, che gli azzurri puntino su un altro ex-Genoa, ovvero Andrea Favilli. Potrebbe infine essere lontano da Empoli il futuro di Tommaso Fantacci, reduce da una buona stagione in Serie C con la Juve Stabia: per lui, sempre girato in prestito negli ultimi tre anni, si sarebbe fatta viva la Triestina, appena tornata in terza serie ed affidata alla guida dell’ex-azzurro Christian Bucchi. Intanto oggi stop alla preparazione per i ragazzi di Andreazzoli: la squadra salterà l’allenamento perché impegnata nelle vaccinazioni anti-Covid.
Marco Fontanelli