Zurkowski è una pista sempre più in salita

Il polacco piace, lui vorrebbe tornare in azzurro ma la Fiorentina sembra sempre più intenzionata ad usarlo per avere Sabiri dalla Samp

Migration

di Tommaso Carmignani

E’ soprattutto lungo l’asse Empoli-Genova sponda Samp che sembra svilupparsi il mercato azzurro, almeno in questa fase preliminare. Non soltanto affari in entrata e uscita – con Caputo sempre più vicino al ritorno – ma anche intrecci che riguardano altre squadre e che potrebbero in qualche modo avere effetti sulle strategie portate avanti dalla società del presidente Corsi. E’ il caso di Szymon Zurkowski, giocatore del quale si parla ormai dalla scorsa estate. L’Empoli ha fatto di tutto per riavere il polacco, forte di una volontà, quella del giocatore, che già in agosto aveva spinto per tornare al Castellani. La sua volontà, preso atto che per lui non c’è spazio nella Fiorentina di Italiano, nel frattempo non è cambiata: Zurkowski vorrebbe a tutti i costi tornare a Empoli a titolo definitivo perché sa che alla corte di Paolo Zanetti avrebbe molte più chance di essere protagonista, ma tutto questo sembra scontrarsi con la volontà della Fiorentina. Stavolta non c’entrano le giravolte che avevano portato i viola a cambiare le carte in tavola e a chiedere Parisi a trattativa praticamente conclusa, ma la scelta, tutto sommato comprensibile, di usare Zurkowski come pedina di scambio per arrivare a Sabiri della Sampdoria. I blucerchiati hanno intenzione di cambiare completamente il volto della squadra e per questo sembrano disposti a rinunciare al fantasista esattamente come paiono pronti a cedere Caputo.

L’Empoli, quindi, si interoga sul da farsi e continua a dialogare con la Samp anche a proposito delle contropartite tecniche da spedire a Genova in cambio della punta. Di Pjaca e Lammers si è già parlato, ma va detto che i due non sono di proprietà azzurra e quindi la trattativa riguarda soltanto in parte il club del presidente Corsi. Diverso il discorso legato a Marin e Henderson, soprattutto perché quest’ultimo è a tutti gli effetti un giocatore dell’Empoli. La sua cessione a gennaio non solo non è da escludere, ma anzi appare piuttosto probabile alla luce proprio della volontà di inserire un giocatore come Zurkowski, fermo restando che davanti all’impossibilità di arrivare al polacco la società virerebbe su un altro elemento come potrebbe essere Soulé della Juventus.

E poi ci sono le solite voci in uscita, come quelle che riguardano ancora una volta Tommaso Baldanzi. Dopo i rumors su Inter e Napoli si è parlato anche del Sassuolo, pronto a fare uno sprint per bruciare la concorrenza e mettere le mani sul giocatore già a gennaio. Anche in questo caso, però, con la garanzia di lasciarlo ad Empoli almeno fino al termine della stagione. Più difficile pensare invece alla possibilità che il Torino avanzi per Parisi: a differenza di quanto fatto con Ricci un anno fa, l’Empoli sembra pronto a fare di tutto per trattenerlo fino a giugno.