REDAZIONE EMPOLI

Un tuffo negli anni ’80 Tutti pazzi per il Subbuteo

Grande attesa a Castelfiorentino per il torneo regionale di calcio in miniatura. Cinquanta giocatori per altrettante squadre si sfideranno a "colpi di indice"

Negli anni 80 e 90 ha probabilmente raggiunto l’apice della propria popolarità, ma a 76 anni dalla nascita grazie all’intuizione dell’ornitologo inglese Peter Adolph, il calcio in miniatura continua ad avere un certo fascino, e non solo sui collezionisti. E’ il caso per esempio dell’appuntamento di domani a Castelfiorentino (dalle ore 8.30 al Circolo Arci I Praticelli di via Bustichini, 9 ci sarà la registrazione dei partecipanti e a partire dalle 9 il via alle gare) con il Gran Prix di Castelfiorentino, torneo regionale di subbuteo che vedrà ai nastri di partenza quasi 50 giocatori provenienti da tutta la Toscana. Tra questi anche i componenti del team locale "Subbuteo Club Castelfiorentino", organizzatore dell’evento che ha avuto pure il patrocinio del Comune, una decina di giocatori di cui due giovanissimi. Il nome "subbuteo" deriva, non casualmente, da una specie di falco, il "lodolaio" e non è altro che la riproduzione in miniatura del gioco del calcio, in cui due giocatori disputano le partite su un tavolo (dove viene allestito il campo e sistemate le squadre) muovendo le miniature dei calciatori (11 per squadra, come nel gioco reale) a colpi di "indice". Un gioco in cui è richiesta – dunque – abilità, ma anche visione di gioco, freddezza, temperamento. Diffuso in Italia negli anni settanta e ottanta e conosciuto in molti paesi del mondo, il Subbuteo è tornato in auge a Castelfiorentino alcuni anni fa, grazie ad un primo gruppo di vecchi appassionati. Attualmente, è presente un Club Subbuteo Castelfiorentino affiliato alla FISCT che partecipa anche al Campionato Italiano e lo scorso aprile si è aggiudicato al Coppa Toscana cadetti.

Al Gran Prix Castelfiorentino, che si svolgerà con torneo a gironi tramite sistema a serpentone con tabellone principale (master) e consolazione (cadetti), possono partecipare tutti coloro che hanno la residenza in Toscana e, in caso di mancato possesso di tessera Fisct 2022, solo se non hanno mai preso parte a nessun torneo ufficiale Fisct. Durante la competizione sarà possibile partecipare inoltre ad una lotteria a premi (in palio materiale subbuteistico e sportivo), mentre presso la sede stessa del torneo, il Circolo Arci I Praticelli, si potrà usufruire del bar con colazioni e pranzi. Al di là di questo appuntamento il Club subbuteo Castelfiorentino è aperto a chiunque voglia avvicinarsi a questo gioco, basta rivolgersi in sede.