Tegola Ismajli in nazionale Ora rischia un lungo stop

Il centrale è uscito in barella nella sfida contro l’Islanda di Nations League. Domani gli accertamenti, ma la sua assenza contro i rossoneri è scontata

Migration

di Tommaso Carmignani

Un brutto infortunio muscolare alla coscia quando al termine della partita mancavano davvero pochi minuti. Ardian Ismajli è stato costretto ad uscire in barella dalla sfida che la sua Albania ha giocato contro l’Islanda, valevole per l’ultimo turno del girone di Nations League e assolutamente inutile ai fini della qualificazione alle final four. Il difensore si è accasciato e per lui non c’è stato niente da fare. L’Albania aveva esaurito i cambi ed è stata costretta a terminare la partita in 10, incassando tra l’altro il gol del pareggio all’ultimo minuto. Ma a mordersi le mani, ora, è più che altro Paolo Zanetti, perché lo stop occorso al suo centrale titolare rischia di rivelarsi una gran brutta gatta da pelare.

Il difensore è già rientrato a Empoli, ma prima di domani non potrà sottoporsi a nessun tipo di accertamento. L’edema alla coscia deve riassorbirsi e soltanto allora sarà possibile vedere cosa c’è sotto. Il timore è che si tratti di una lesione di una certa importanza, il che comporterebbe uno stop di diverse settimane. Non è quello che serviva in un momento del genere, specialmente perché Ismajli aveva cominciato alla grande questa stagione. Al di là di qualche piccola sbavatura, infatti, il difensore albanese si era guadagnato i gradi di titolare ed era stato uno dei migliori nelle sette gare disputate in campionato. La sua assenza sabato con il Milan è ormai una certezza e quindi, per Zanetti, si apre ufficialmente la caccia ad un’alternativa.

Il nome più probabile è quello di Koni De Winter, che aveva già giocato titolare nella trasferta di Lecce, disputando tra l’altro una buonissima prova. Il belga arrivato dalla Juventus è uno dei più giovani della squadra, ma ha già dimostrato di avere personalità e carattere. Al Via Del Mare aveva giocato sul centro sinistra, che non è esattamente la sua posizione ideale. Ora potrà ricoprire in tandem con Luperto il ruolo che gli è più congeniale, ma a preoccupare è soprattutto il fatto che senza Ismajli per diverse giornate Zanetti ha le scelte praticamente contate. Oltre a De Winter resta infatti il solo Walukievicz, che però si è presentato a Empoli con una condizione non propriamente ottimale. Il polacco deve ritrovare ritmo e condizione, ma è comunque disponibile. L’altro centrale, cioè Tonelli, non sarà invece pronto prima dell’inizio del nuovo anno, quando anche Ismajli sarà verosimilmente di nuovo al meglio.

Per quanto riguarda invece tutti gli altri, la buona notizia è che Zanetti ha praticamente ritrovato tutti i nazionali, anche se qualcuno, ieri, ha svolto una seduta defaticante. A parte Ismajli tutti sono più o meno al 100% e quindi le scelte in vista del Milan, specialmente in attacco, possono garantire una certa abbondanza.