
EMPOLI
2
JUVENTUS
1
EMPOLI: Hvalic, Donati, Rizza, Asllani, Siniega, Fradella (46’ Pezzola), Fazzini (66’ Degli Innocenti), Belardinelli (81’ Martini), Lipari (66’ Bozhanaj), Baldanzi, Ekong (86’ Rossi). All. Buscé.
JUVENTUS: Garofani, Leo, De Winter, Nzouango, Mulazzi, Miretti, Turicchia (74’ Bonetti), Omic (69’ Chibozo), Sekulov (83’ Cerri), Soule (83’ Da Graca), Iling (83’ Sekularac). All. Bonatti.
Arbitro: Panettella di Gallarate.
Reti: 21’ Ekong; 23’ Mulazzi; 68’ Bozhanaj.
SASSUOLO – Splendida vittoria della Primavera azzurra al "Ricci" di Sassuolo, dove la squadra di Antonio Buscè stacca il pass per la semifinale scudetto con l’Inter battendo una Juventus tosta e mai doma. Primo tempo equilibrato ma piacevole coi bianconeri che dopo appena 40’’ chiedono il rigore su una percussione sulla mancina di Mulazzi, che invece viene ammonito per simulazione. L’Empoli pressa in maniera forsennata e al 5’ mette i brividi a Garofani con Fazzini, che tira al volo su cross di Belardinelli e sfiora il palo alla sinistra di Garofani. Gli azzurrini prendono poi in mano il pallino del gioco col loro fraseggio ed al 20’ ancora è Fazzini a provare a finalizzare una bella azione sulla sinistra, trovando però stavolta i guantoni del portiere a dire di no. Un minuto più tardi, comunque, arriva il vantaggio empolese: corner di Asllani, Fazzini colpisce di testa e Garofani devia sulla traversa, con Ekong che deve solo spingerla dentro con la fronte per l’1-0. La gioia azzurra dura però soltanto due minuti, visto che al 23’ Mulazzi se ne va sulla sinistra, punta Donati e libera il destro per un rasoterra non irresistibile che però Hvalic tocca senza riuscire a togliere dalla porta. Dopo il pareggio bianconero l’Empoli torna alla carica ed al 29’ Ekong viene anticipato di un soffio dalla provvidenziale uscita del portiere, mentre sul capovolgimento di fronte Hvalic si riscatta del gol parando in tuffo la bella conclusione da fuori di Miretti. Il match prosegue su buoni ritmi ed al 33’ è di nuovo il propositivo Fazzini a provarci con un colpo di testa in girata su cross di Asllani che esce a fil di palo, ma al 36’ serve la traversa per fermare l’irresistibile contropiede solitario di Sekulov e salvare l’1-1. Al 45’, infine, ci prova anche Lipari con una pregevole e difficile girata mancina, con la sfera che termina di pochissimo fuori prima dell’intervallo.
Nella ripresa gli azzurrini suonano subito la carica con Asllani, che al 46’ trova una conclude da fuori centrando a sua volta la traversa con Garofani scavalcato, poi l’Empoli continua a menare le danze ed al 66’ mister Buscé gioca la carta Bozhanaj: mossa vincente, visto che l’albanese, appena entrato, raccoglie alla perfezione il cross rasoterra di Donati e conclude a rete sul palo lontano per il meritato 2-1 azzurro. Dopodiché gli azzurrini provano immediatamente a chiudere la gara, schiacciando la Juventus, ma quando al 78’ i bianconeri escono dal guscio mettono i brividi a Hvalic che prima è superlativo sul tiro ravvicinato di Iling e poi è salvato dal palo sull’immediata ribattuta di Leo. Nel finale, comunque, l’Empoli gestisce il vantaggio di fronte al forcing degli avversari, ed al 96’ gli azzurrini possono meritatamente festeggiare il passaggio alla semifinale contro l’Inter, che avrà luogo domenica alle 18, ancora a Sassuolo.
Marco Fontanelli