REDAZIONE EMPOLI

Saltavanti, pioggia di medaglie Oro per Guerrieri e Quercetani

Tra le Allieve spiccano i trionfi di Branchi e Fancelli mentre Sveva Spada è campionessa italiana

Pioggia di medaglie ai campionati nazionali Uisp di ginnastica artistica per la Saltavanti Empoli. Partiamo dalla categoria Mini3 B Senior specialità, dove Bianca Quercetani e Aurora Guerrieri vincono l’oro a parallele e l’argento rispettivamente a corpo libero e a trave. Bene pure Sara Giacomelli, vincitrice a trave e 3ª a parallele. Tra le Mini3 B Allieve specialità invece trionfi di Ottavia Branchi a corpo libero (3ª a trave) e di Aurora Fancelli a parallele (2ª e trave e 3ª a corpo libero). Per la Mini3 B Junior Luisa Sartini è prima a parallele e sale sul 3° gradino del podio a corpo libero, mentre Lucia Fabbri conquista il bronzo a parallele. Veniamo adesso alla Mini 4 individuale Allieve, che ha visto Sveva Spada laurearsi campionessa nazionale assoluta, oltre che a trave, copro libero e parallele. Exploit riuscito anche a Matilde Ferri tra le Mini 4 individuale Senior Élite, dove grazie al primato a corpo libero e trave si aggiudica anche la classifica generale. Sara Martelli è poi risultata campionessa nazionale a parallele per le Mini 4 individuale Senior, mentre Margherita Parrini ha primeggiato nella graduatoria generale della Mini 4 individuale Junior Élite. Proseguiamo con l’argento a trave di Mya Tersini tra le Mini 4 specialità Junior, dove è arrivato anche il doppio oro di Giorgia Quercetani a parallele e corpo libero, mentre Giulia De Nuccio ha chiuso 2ª a parallele. In 1ª Categoria individuale Allieve Élite, Petra Monti è vice-campionessa nazionale, oro a trave e corpo libero e bronzo a parallele.

Doppio podio in 1ª Categoria individuale Junior Élite per Ida Dinardo, 4ª assoluta, che ha vinto il bronzo a trave e l’argento a corpo libero. Nella 1ª Categoria Senior invece e Giulia Lucii a conquistare il 3° posto a parallele. Viola Bertelli, 3ª assoluta, e Giulia Giaconia si sono laureate campionesse nazionali rispettivamente a trave e a parallele in 2ª Categoria Junior Élite, dove Dalia Santini ha ottenuto un 5° posto generale. Stesso piazzamento centrato in 2ª categoria Senior Élite da Sarah Riccobono, bronzo a corpo libero, mentre in 2ª Categoria Senior Gaia Sortino è salita sul 3° gradino del podio assoluto, vincendo la prova di volteggio.

Un argento a trave è invece il bottino di Eleonora Madia in 2ª Specialità Senior, mentre in 3ª Categoria Élite Allieve grande performance di Michela Saracino, che è campionessa nazionale assoluta, dopo aver vinto le prove di corpo libero, trave e parallele ed aver chiuso 3ª a volteggio. Bel 3° posto assoluto anche per Emily Chiarello in 3ª Categoria Élite Junior, grazie agli ori a parallele e trave. La compagna di squadra Federica Saracino, 4ª in classifica generale, vince da par suo a volteggio, ed ottiene un bronzo a trave. Chiudiamo con la 3ª Categoria Élite Senior, dove a parallele vincono Asia Laguardia e Aurora Peruzzi e Bianca Andreini finisce 2ª e con la 4ª Categoria Specialità Senior, che ha visto i bronzi a trave e a volteggio di Eleonora Bartoli e gli argenti a corpo libero e trave di Giorgia Stortini.