Maleh, punito dal Var cerca riscatto: "L’Empoli può farcela, ci crediamo"

Il centrocampista: "La Roma non farà sconti, dipende tutto da noi. Il gol annullato? Tanta rabbia..."

Maleh, punito dal Var cerca riscatto: "L’Empoli può farcela, ci crediamo"

Maleh, punito dal Var cerca riscatto: "L’Empoli può farcela, ci crediamo"

di Simone Cioni

EMPOLI

Tornato titolare nelle ultime due partite contro Lazio e Udinese, dopo essere entrato nella ripresa nello scontro diretto con il Frosinone, Youssef Maleh è fortemente candidato a partire dall’inizio anche domenica prossima alle 20.45 al Castellani-Computer Gross Arena nell’ultima e decisiva sfida contro la Roma con in palio la salvezza. Difficilmente, infatti, Nicola rinuncerà alla sua verve, alla sua aggressività e alle sue capacità atletiche che in questa stagione ne hanno fatto un pernio del centrocampo azzurro. In questo campionato Maleh ha collezionato 33 presenze e con 2533 minuti complessivi in campo è sul podio dei giocatori azzurri più utilizzati dietro a capitan Luperto (3407) e Cambiaghi (2550). Inesauribile, la mezzala marocchina è preziosa soprattutto sull’attacco alla seconda palla e in fase di pressing, ma in più di un’occasione ha dimostrato di possedere anche delle buone verticalizzazioni (suo l’assist per il momentaneo 2-1 di Cancellieri contro il Torino). È mancato un po’ negli inserimenti offensivi, che non gli hanno permesso di segnare nessun gol, o meglio uno lo avrebbe anche fatto, proprio domenica scorsa a Udine, ma tutti sappiamo come è andata a finire... Ed è proprio con l’ex Lecce e Fiorentina che abbiamo analizzato l’avvicinamento dell’Empoli alla ‘partita dell’anno’. Una gara da vincere.

Siamo all’ultimo atto, quali corde sta toccando Nicola in vista della Roma?

"Stiamo preparando la partita come ogni settimana, sappiamo che è una gara fondamentale e che ha un grande peso. L’importante è lavorare e ricercare la prestazione in gara".

Che Roma vi aspettate, visto che i giallorossi arrivano a Empoli senza poter più migliorare la propria posizione di classifica?

"Penso che le dichiarazioni di De Rossi siano chiare: vogliono onorare il campionato fino all’ultima giornata, penso che faranno la loro partita e noi dovremo essere bravi a fare la nostra".

Da Udine siete tornati più con rabbia, delusione o consapevolezza che tutto è comunque ancora nelle vostre mani?

"Sicuramente c’era tanta rabbia perché potevamo mettere un bel mattoncino per la salvezza, però abbiamo quest’ultima possibilità e dovremo sfruttarla nel migliore dei modi".

Cosa ha provato dopo il primo gol in azzurro (e che gol!), poi tolto dal Var?

"Sicuramente mi avrebbe fatto piacere, soprattutto per la squadra, sarebbe stato importante perché saremmo andati in vantaggio, anche se mancava più di un tempo. Speriamo che domenica vada in altro modo".

A Udine vi hanno seguito in più di mille tifosi azzurri e domenica ci sarà lo stadio pieno...

"Possiamo solo che ringraziarli perché ci hanno dato la carica, sono venuti in tanti ad Udine. Ci daranno una grande mano anche domenica con la Roma, solo tutti insieme possiamo farcela".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su