Luperto il più presente, Cambiaghi il bomber

Lo stakanovista è Luperto (nella foto), il bomber Cambiaghi, quello che ha giocato di meno Degl’Innocenti. Sono i numeri dei singoli per quanto riguarda la stagione appena conclusa, dettagli che fanno capire in che modo Paolo Zanetti abbia impiegato la rosa a sua disposizione. Tanto per cominciare non è il portiere il recordman di presenze, anche perché Guglielmo Vicario ha dovuto saltare ben 7 partite a causa di una forte contusione al costato che lo ha tenuto fuori per quasi 2 mesi. E così i due più presenti sono anche due dei senatori della squadra: quello che ha giocato di più è Sebastiano Luperto, capace di collezionare un totale di 36 presenze e oltre 3100 minuti complessivi. In pratica le ha giocate tutte tranne due. Al secondo posto troviamo invece capitan Bandinelli, che di gettoni in campionato ne ha collezionati 35, per un totale complessivo di minuti che ammonta a 2280.

Per trovare Vicario dobbiamo scendere al 4° posto: prima di lui, in termini di partite disputate, ci sono anche Fabiano Parisi e Razvan Marin. Sia il terzino che il centrocampista hanno giocato 33 partite di campionato, ma il primo ha disputato qualche minuto in più (2800 contro 2500 circa). Poi arriva appunto il portiere, che somma un totale di 31 gare a cui si aggiungono poi le 7 di Perisan.

Per quanto riguarda invece i marcatori, il bomber rimane Cambiaghi, che di gol in campionato ne ha segnati 6. Un dato particolarmente significativo, visto che l’attaccante, fermato per 2 volte da infortuni abbastanza importanti, ha giocato ‘solo’ 1280 minuti circa. Al 2° posto in termini di reti troviamo invece Ciccio Caputo, il cui impatto sulla squadra è stato comunque particolarmente significativo: l’attaccante è arrivato nel primo giorno del mercato invernale ed è diventato subito un titolare di Zanetti. Ha giocato in tutto 21 partite, per un totale di oltre 1700 minuti, ed i gol segnati sono stati 5. Dal punto di vista disciplinare, infine, i giocatori più ‘cattivi’ sono stati Bandinelli e Parisi, con 10 cartellini gialli a testa, mentre quelli con almeno un’espulsione sono stati Luperto, Akpa Akpro, Parisi e Tonelli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su