L’Empoli in sospeso attende il Napoli Da Accardi a Zanetti: il futuro è un rebus

La partenza di Giuntoli potrebbe innescare il domino dei direttori sportivi. E per l’allenatore resta in piedi l’ipotesi Bologna

di Tommaso Carmignani

Tempo al tempo. Perché la situazione in casa Empoli non è ancora ben definita e la giornata di ieri, a dispetto di quanto aveva preannunciato Zanetti alla vigilia del match contro la Lazio, è filata via tranquilla. A ballare non è tanto il suo nome, quanto quello del ds Pietro Accardi. Ed è soprattutto su Napoli che sono puntati i riflettori: il club partenopeo, in settimana, dovrebbe ufficializzare anche l’addio di Giuntoli, che fa seguito a quello di Spalletti. Il dirigente toscano è pronto ad accasarsi alla Juve e tra un’indiscrezione e l’altra ci sono ancora autorevoli voci che parlano di un De Laurentiis pronto a mettere sotto contratto lo stesso Accardi.

L’Empoli, al momento, può fare poco. Corsi sa che una proposta del genere avrebbe ben pochi argomenti per essere controbattuta ed è per questo che l’attesa la fa ancora da padrona. Se la proprietà non scioglie il nodo legato al ds non si può nemmeno parlare di allenatore, anche perché – per stessa ammissione di Zanetti – i due futuri potrebbero essere legati. Comunque l’addio di Accardi è tutt’altro che scontato, specialmente perché il ds ha ancora due anni di contratto e oltre al Napoli non sembrano esserci tante altre società che potrebbero tentarlo. Una potrebbe essere la Lazio, che ha appena ufficializzato l’addio di Tare. Ma i capitolini sembrano intenzionati a dare fiducia a Fabiani, storico dirigente con un passato alla Salernitana. Tornando al Napoli, altri profili sono quello di Polito (ora al Bari) e Micheli (responsabile area scouting), fermo restando un colpo a sorpresa che sarebbe rappresentato dalla conferma dello stesso Giuntoli.

Voci vicine a De Laurentiis parlano infatti della scarsa volontà del patron di liberare il suo ds, motivo per cui la Juve si starebbe cautelando promuovendo Manna dall’Under 23 (altro nome accostato all’Empoli in caso di addio di Accardi). Siamo insomma davanti a un vero e proprio intreccio ed è per questo che al momento si avanza a forza di ipotesi. Come quelle che riguardano l’allenatore, sul quale però sembra trapelare un pizzico di ottimismo in più rispetto ai giorni scorsi. Il Torino dovrebbe confermare Juric, mentre il Sassuolo ha rinnovato con Dionisi. Tra le possibili pretendenti resta il Bologna, che sembra in rotta con Thiago Motta. L’Empoli vorrebbe fare in fretta e confermare tutti, ma la sensazione è che questa settimana servirà per capire le mosse degli altri e quindi, di conseguenza, riflettere. Corsi nel frattempo si gode la convocazione di Fazzini in Under 21 e valuta le offerte in arrivo per i suoi pupilli, anche se il mercato non comincerà davvero prima di una quindicina di giorni almeno.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su