
Sono davvero molteplici le attività sportive che la Polisportiva I’ Giglio di Castelfiorentino, guidata dal presidente Silvano Comanducci, sta portando avanti con notevole successo ormai da anni. Fra queste ha un particolare rilievo la ginnastica artistica femminile, un settore coordinato da Margaret Marino, che nel suo impegnativo compito viene affiancata e supportata da un team di giovanissime istruttrici.
Nell’attuale stagione, che è stata purtroppo notevolmente ostacolata dalle note vicende legate al Covid-19, a scendere inizialmente in campo sono state le piccole ginnaste guidate dall’allenatrice Giorgia Cambi che, nella prima prova del campionato Uisp ‘Mini prima 3 attrezzi Allieve Open B’, hanno fornito prestazioni veramente encomiabili. Fra le atlete premiate Viola Spizzico (2010), Camilla Cresci (2010), Asia Luchini (2011), Aurora Langellotti (2011), Bianca Sperindio (2011), Susanna Viola (2010), Linda Dainelli (2010), Viola Lari (2009) e Francesca Giomi (2010). Nella seconda prova del campionato le brave ginnaste castellane hanno poi confermato il loro buon livello tecnico ottenendo risultati assai soddisfacenti sia nelle gare di squadra che in quelle di specialità ad attrezzo (Trave, Trampolino, Parallele, Corpo Libero e Volteggio).
Anche nella fascia ‘Junior’ le atlete della Polisportiva valdelsana, allenate in questo caso da Giorgia Salvini, sono riuscite a mettersi in evidenza con Sofia Luchini (2008), Cecilia Ceccarelli (2008), Emma Scali (2009), Martina Lici (2009), Diletta Cannella (2009), Sara Belouafa (2008) e Ylenia Iozzi (2007).
Inoltre nel campionato Uisp di ‘Prima Categoria Junior’ ha poi debuttato molto bene Marta Chiti (2009) mentre in quello di ‘Seconda Categoria Junior’, guidate dall’istruttrice Gianna Fedeli, si sono cimentate Meheret Cavigli (2009) e Giulia Maglione (2009), arrivate sul primo gradino del podio.
La Polisportiva I’ Giglio Castelfiorentino ha preso inoltre parte al campionato regionale ‘Silver Fgi’ che nella gara a squadre ha segnato l’esordio per le giovanissime (classe 2011) Ilaria Locci, Virginia Ciapetti, Klarisa Ndreu e Giulia Fiaschi, guidate dalle allenatrici Caterina Dani, Alessia Colazilli, e Sara Dei. Alla loro prima importante esperienza le ginnaste castellane non sono state tradite dall’emozione ma sono invece riuscite a distinguersi per il buon bagaglio tecnico che ha loro permesso di aggiudicarsi un bel nono posto complessivo.
Nella prova FGI individuale c’è stato poi un ottimo 2° posto per Ilaria Locci.
Da segnalare infine che il settore ginnastica artistica della Polisportiva I’ Giglio sta svolgendo con successo la sua attività grazie anche alla fondamentale collaborazione con la società Montesport di Montespertoli, una realtà importante della nostra regione.
Maria Bianchi