Il Giovani Fucecchio non vuole più fermarsi

Dopo la promozione in Seconda Categoria l’entusiasmo è alle stelle. "Puntiamo sui giovani e sulla voglia dei ragazzi di stare insieme"

Da anni ormai il Giovane Fucecchio 2000 è una delle più belle realtà del panorama del calcio giovanile toscano, ma nel giro di quattro anni la società dell’attuale presidente Marco Terri si è saputa ritagliare uno spazio anche nel mondo dei dilettanti. Dal primo campionato di 3ª Categoria nella stagione 2018-‘19, infatti, il sodalizio bianconero è riuscito lo scorso anno a conquistare per la prima volta nella sua storia la promozione in 2ª Categoria. Un salto arrivato, è vero, attraverso il ripescaggio ma che rappresenta il giusto premio per i ragazziu, come sottolinea il confermato mister Francesco Lupi: "Seppur arrivata in ritardo, è una promozione che considero conquistata sul campo ed ampiamente meritata, dopo un secondo posto e un percorso al vertice dall’inizio alla fine. Una promozione ottenuta per me al primo anno su questa panchina, con un gruppo di ragazzi e di dirigenti unito e positivo come mai. Adesso, come abbiamo già potuto sperimentare nelle due partite di Coppa Toscana, ci aspetta una stagione sicuramente non facile, ma accettiamo la sfida, pronti a crescere strada facendo, senza cambiare di una virgola ciò che siamo". Pur essendo salita al piano di sopra, infatti, la società con sede all’impianto Galli di Fucecchio non ha mutato la propria filosofia, decidendo di puntare su tutto il gruppo che si è guadagnato col sudore questo traguardo. Soltanto due i veri e propri innesti a sostituire altrettante partenze.

"La politica societaria è quella di puntare sui giovani di Fucecchio, meglio ancora se provenienti dal nostro settore giovanili o che ci hanno giocato in passato – prosegue il tecnico – e infatti anche in Seconda Categoria abbiamo voluto dare piena fiducia a questo gruppo che è ormai un paio di stagioni che lavora insieme. Purtroppo in queste prime uscite abbiamo pagato un po’ anche il ritardo di condizione, perché una volta ricevuta l’ufficialità del ripescaggio non ce la siamo sentita di anticipare il raduno già fissato per il 29 agosto. Già domenica scorsa, però, si sono visti i primi progressi con il primo punto conquistato nel nostro esordio in campionato. Una partita in cui resta il rammarico per aver preso il gol del pari nei minuti di recupero, ma dove la squadra ha offerto una prestazione attenta e di grande spessore agonistico". Di seguito ecco la rosa completa. Portieri: Giuseppe Chiappara (‘90); Lorenzo Matteoli (‘97). Difensori: Mattia Ferrara (‘95); Alessandro Menichini (‘96); Michele Raducci (‘00); Leandro Ricciarelli (‘01); Lorenzo Sassi (‘95); Simone Vassallo (‘01); Edoardo Talini (‘01); Samuele Morante (‘90). Centrocampisti: Klaudio Bajrami (‘99); Matteo Callari (‘97); Marco Ciurli (‘97); Gabriele Giovannelli (‘99); Alessio Kurti (‘99); Matteo Montanelli (‘01); Francesco Petrizzo (‘96); Francesco Tuzzolino (‘99); Giuseppe Tabone (‘93); Salvatore Nocera (‘92). Attaccanti: David Bagnoli (‘96); Giampiero Barbera (‘91); Edoardo Pinori (‘01); Tommaso Valiani (‘01); Nikolo Abazi (‘03). Simone Cioni