Una bella notizia per tutti gli appassionati di ciclo-cross. E’ stato infatti ufficializzato il calendario del "Trofeo Dieci Comuni" 2021 di mountain bike. La manifestazione organizzata dalla SdA Ciclismo dell’Uisp Empoli-Valdelsa, la cui scorsa edizione è stata interrotta a marzo dopo l’ottava tappa di Gambassi Terme, scalda quindi i motori in vista del primo via ufficiale che si terrà il 21 marzo 2021 a Livorno con l’organizzazione della locale società Livorno Team Bike. Una 29ª edizione che si snoderà attraverso dieci prove in giro per tutta la Toscana. Il secondo appuntamento di Montelupo Fiorentino, datato 3 aprile e ‘targato’ ZeroZero Team, sarà un ‘gustoso’ antipasto della Pasqua mentre la terza tappa si svolgerà il 18 dello stesso mese a Rosignano con la regia dell’Avis Rosignano.
Intervallo, poi, fino al 2 maggio quando si correrà a Larciano Castello sotto l’attenta supervisione del Team Giovannelli. Poi approdo in terra pisana per la quinta tappa, che si svolgerà il 23 maggio a Pieve Santa Luce con l’organizzazione della Polisportiva Pieve, mentre il 5 giugno è previsto un secondo passaggio nel pistoiese ed in particolare a Castelmartini dove il Team Bike Larciano curerà la sesta tappa, abbinata tra l’altro anche alla "Sei ore delle Morette endurance tour".
La settimana successiva, il 13 giugno, trasferimento a Molino d’Egola, nel comune di San Miniato, per la settima gara grazie alla gestione dell’A.S.D. Molinese. Chiusura, infine, a luglio con gli ultimi tre appuntamenti: il 4 a Gambassi Terme (organizza la By Bike), l’11 a Barberino del Mugello (Team Bike Barberino) e il 18 a Prataccio San Marcello con la regia del Il Pirata. Tra le novità rispetto agli scorsi anni la validità di tutte le prove come qualificazione al campionato Nazionale MTB. Al trofeo potranno partecipare tutti i bikers in regola con il tesseramento 2021, mentre il costo per l’iscrizione alla singola gara (non sono infatti previsti abbonamenti) è di 15 euro (12 per coloro che avevano sottoscritto l’abbonamento lo scorso anno, con la differenza che sarà rimborsata alla società organizzatrice), comprensivi di pacco gara all’arrivo.
A tutti i corridori che parteciperanno a tutte e dieci le prove del "Trofeo 10 Comuni MTB XC 2021", inoltre, sarà consegnata una "Wild Card" che consetirà l’iscrizione gratuita ad una qualsiasi gara dell’edizione 2022. Al termine di ogni prova saranno premiati i primi 35 classificati di ogni categoria oltre alle prime tre società con più iscritti. Le categorie ammesse sono le seguenti: Allievi, Esordienti, EliteSport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, WJWE Women Junior, Women Elite. MW12 Master Women 1, Master Women 2 ed Elettric-Bike.
"Da parte di tutti noi c’è la volontà di ripartire ma purtroppo non dipende solo da noi – commenta il presidente della SdA Ciclismo, Maurizio Alderighi sul sito istituzionale – Il calendario delle gare è già pronto e anche un calendario di riserva, ma purtroppo dobbiamo pazientare ancora. Per quanto riguarda la premiazione finale del 2020 attendiamo di poterci ritrovare, poi comunicherò date e luogo. Speriamo che tutto si risolva quanto prima. Un in bocca a lupo a tutti".