REDAZIONE EMPOLI

I’Giglio Castelfiorentino si affida a coach Alessandro Tagliagambe

Il neo allenatore biancorosso era già stato protagonista della salvezza del 2018 in ’B2’ subentrando a metà stagione

La "Cip International-Ghizzani" Pallavolo I’ Giglio Castelfiorentino è già in fase di campagna acquisti e cessioni in vista del prossimo campionato di serie "C". In primo luogo, dopo le dimissioni di coach Piergiacomo Buoncristiani, passato alla "Giotti Victoria Volley" di Poggibonsi, va registrato l’arrivo del nuovo tecnico Alessandro Tagliagamba dalla Folgore S. Miniato ma già a Castelfiorentino nel 2018 quando subentrò a metà campionato di "B2". Categoria dove ha allenato anche a Empoli e Casciavola, per non parlare dell’esperienza a livello giovanile dove è stato anche nello staff delle nazionali ‘minori’.

"La Pallavolo I’ Giglio – si legge in una nota in proposito emessa dalla società castellana – è felice di accogliere coach Tagliagambe alla palestra “Enriques”: si tratta di un allenatore di esperienza, che sicuramente saprà dare molto alle nostre ragazze. La sua esperienza sarà fondamentale per la crescita del progetto che abbiamo avviato negli ultimi due anni e che punta a lavorare soprattutto con ragazze giovani e del territorio".

Tagliagambe sarà affiancato dalla ‘vice’ Elena Furiesi e dai preparatori Andrea Falsetti e Lorenzo Cencetti mentre il ruolo di direttore sportivo continuerà ad essere ricoperto da Stefano Campitelli. Per quanto riguarda il roster 2021-22, va segnalato il ‘rientro" di Gloria Pucci alla ‘Giotti’ Poggibonsi, la cessazione dell’attività di Lisa Baragli e Denise D’Amico ma pure l’arrivo di Giulia Agnetta (’99), una centrale proveniente dal Montesport Montespertoli. Questa l’attuale ’rosa’: le centrali Chiara Lari (’95), Costanza Lari (’03), Elisa Pratelli (’02) e Giulia Agnetta (’99); le schiacciatrici Irene Barucci (’01), Jennifer Farieri (’95), Rebecca Rosi (’99), Benedetta Scardigli (’97) e Jessica Talluri (’95); il libero Cecilia Colca (’01) e le palleggiatrici Viola Barnini (’01) e Gaia Dainelli (’00). La preparazione inizierà il 30 agosto. Maria Bianchi