Etrusca, buona la prima: battuta la Vigor Matelica grazie a un super Tozzi

ETRUSCA SAN MINIATO

69

VIGOR BASKET MATELICA

59

SAN MINIATO: Venturoli 8, Bellachioma 9, Quartuccio, Capozio 12, Tozzi 20, Speranza ne, Spatti 6, Cipriani 10, Cautiero, Ohenhen 1, Guglielmi 3, Bellavia ne. All. Marchini.

MATELICA: Provvidenza 4, Vissani, Paglia 6, Riccio 7, Caroli 3, Mentonelli 8, Brugnola ne, Enihe 10, Polselli 2, Fianchini ne, Gallo 12, Seck 7. All. Cecchini.

Arbitri: Matteo Luchi di Prato e Tommaso Rinaldi di Livorno.

Note: parziali 19-13, 12-10, 17-22, 21-14; progressivi 19-13, 31-23, 48-45, 69-59.

SAN MINIATO – Buona la prima per l’Etrusca La Patrie San Miniato che inizia il nuovo campionato di serie B con una bella vittoria. Dopo la finale per la promozione in A2 dello scorso anno la truppa di coach Marchini è riuscita a partire col piede giusto anche in questa nuova stagione. Di fronte c’erano i marchigiani della Vigor Matelica, una squadra alla sua prima esperienza in questo campionato. Grande equilibrio nel primo tempino, con le due squadre contratte ma pronte a battere colpo su colpo. Poi la tripla di capitan Capozio rompe l’equilibrio apre il vantaggio dei biancorossi che chiudono il primo quarto sul 19-13 grazie alla tripla di Guglielmi. Etrusca che continua a macinare gioco anche nel secondo tempino e il vantaggio si allunga, si va negli spogliatoi sul 31-23. Al rientro gli ospiti provano a riaprire la gara con i canestri di Gallo e Ricci e si arriva al -2. Qui sale in cattedra Tozzi (top scorer del match con 20 punti) che riporta i suoi avanti. Ma la gara resta aperta e alla mezz’ora è 48-45. È nel finale che l’Etrusca chiude la partita, i canestri di Capoizio, Cipriani e Tozzi fanno volare l’Etrusca che stavolta è imprendibile e per Matelica non c’è più niente da fare. Prossimo impegno domenica prossima sul parquet del Real Sebastiani Rieti che ieri ha battuto i Fiorenzuola Bees.

L.B.