
Lazio-Empoli, Candreva e Pelagotti
Roma, 17 aprile 2016 - Dopo il trionfale successo nel derby con la Fiorentina, l'Empoli incappa in una giornata grigia e perde all'Olimpico contro la Lazio. Ai biancocelesti bastano due reti nel primo tempo per chiudere il conto. Le reti di Candreva su rigore e Onazi bastano per domare un Empoli ormai salvo e gà rivolto alla programmazione della prossima stagione. Non a caso Giampaolo ha dato spazio a giovani interessanti come Più, proprio per saggiarne le qualità in ottica futura.
All'Olimpico va in scena una gara fra la Lazio che ancora può sperare in un posto in Europa League e l' Empoli che ormai salvo punta solo a togliersi qualche soddisfazione contro le grandi. Gara sempre sotto il controllo della squadra di Simone Inzaghi, a segno in avvio e in chiusura di tempo. Pronti via e al 6' Candreva sblocca il risultato su un rigore concesso dall'arbitro per un fallo di mani di Cosic su tiro di Parolo. Il raddoppio arriva pochi secondi prima dell'intervallo, bello l'uno-due fra Onazi e Klose al limite con il tiro del centrocampista da centro area che non dàscampo a Pelagotti. Empoli poco attento in difesa e quasi mai pericoloso in avanti.
La musica non cambia nella ripresa, con i biancocelesti che legittimano il successo sfiorando a più riprese il terzo gol. Come al 55' quando Klose a tu per tu con Pelagotti, invece di tirare serve Candreva che si fa murare il tiro. Due minuti dopo rasoterra di Keita dal limite, il portiere toscano si distende e mette in angolo con la punta delle dita. La girandola di cambi serve appena a tenere desta l'attenzione degli spettatori, per il resto fino al fischio finale dell'arbitro da segnalare solo una occasione fallita da Saponara a tu per tu con Marchetti.
Il tabellino
Lazio (4-2-3-1): Marchetti, Patric (39' st Basta), Hoedt, Gentiletti, Lulic, Onazi, Biglia, Parolo, Candreva, Klose (26' st Djordjevic), B. Keita (18' st F. Anderson). All.: S. Inzaghi.
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti, Laurini (19' pt Bittante), Cosic, Costa, Mario Rui, Buchel, Paredes (Dioussè), Croce, Saponara, Pucciarelli, Piu (14' st Mchedlidze). All.: Giampaolo.
Arbitro: Cervellera di Taranto
Marcatori: 7' pt Candreva, 41' pt Onazi
Note: angoli: 6-2 per la Lazio. Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Cosic per fallo di mani, Keita, Biglia, Parolo e Mchedlidze per gioco falloso. Spettatori: 7mila
Rivivi le emozioni della gara con la cronaca cliccando qui.