Ebuehi è il nome nuovo per la fascia destra

Il terzino nigeriano ex Venezia di proprietà del Benfica a un passo dal ritrovare Zanetti. Intanto, i primi anticipi e posticipi del campionato

Migration

di Simone Cioni

Adesso c’è anche l’ufficialità, Krjstian Asllani è un nuovo giocatore dell’Inter. L’ormai ex mediano azzurro aveva già sostenuto le visite mediche e firmato il contratto con il club nerazzurro martedì scorso, ma per una serie di circostanze burocratiche il comunicato ufficiale da Monteboro è arrivato ieri. Ora per chiudere il cerchio con il sodalizio meneghino resta solo da attendere la firma sul contratto di Martin Satriano, appena tornerà dalle vacanze in Uruguay. Questione di dettagli anche per quanto riguarda l’affare Marin, che sarà prelevato dal Cagliari con la stessa manovra effettuata un anno fa per Vicario (prestito con diritto di riscatto ad una cifra intorno ai 7 milioni), per sostituire proprio Asllani.

In mezzo al campo resta comunque ferrea l’intenzione del diesse Accardi di riportare in azzurro Szymon Zurkowski, tornato alla Fiorentina dopo il mancato riscatto empolese anche se sul centrocampista polacco sembra essere piombato pure il Bologna. Zurkowski non rientra nei piani di Italiano e i cuigini viola potrebbero usarlo per abbassare l’esborso economico richiesto dal presidente Corsi per Nedim Bajrami, vero oggetto del desiderio al Franchi, dove invece parrebbe essersi raffreddato l’interesse per Vicario, Parisi e Viti. Per il portiere si attende l’offerta della Lazio, ma potrebbe anche rimanere mentre l’esterno mancino è nel mirino dell’Atalanta. Infine, sul giovane centrale prodotto del vivaio azzurro sta crescendo l’interesse della Juventus. Tra l’altro in casa azzurra piacerebbero due giovani bianconeri, il difensore De Winter e il centrocampista Miretti, protagonista nella Nazionale Under 19 insieme agli azzurrini Baldanzi, Fazzini e Degl’Innocenti. In attacco continua a rimanere socchiusa anche la porta per un possibile ritorno di Federico Di Francesco, rientrato alla Spal dopo che l’Empoli non ha esercitato il proprio diritto di riscatto. Sul figlio d’arte però ci sarebbero anche Lecce e Bari e, in ogni caso, non dovrebbe trattarsi di un’operazione per l’immediato. Lo stesso club di Ferrara continua a insistere per La Mantia. Ieri nel frattempo sono usciti anticipi e posticipi delle gare di A: l’Empoli esordirà domenica 14 alle 20,45 a La Spezia; il derby con la Fiorentina è in programma per domenica 21 alle 18,30 al Castellani; Lecce-Empoli si giocherà invece domenica 28 alle 20,45. Poi il turno infrasettimanale con Empoli-Verona il 31 agosto alle 18,30. Lunedì 5 invece Salernitana-Empoli alle 20,45. Intanto da oggi non sono più dei calciatori dell’Empoli, il terzino Riccardo Fiamozzi e il portiere Samir Ujkani, andati a scadenza. Il posto dell’esterno basso, sulle cui tracce ci sarebbe la Ternana in B, potrebbe però essere già stato riempito. Con una trattativa lampo, così com’è stato per Mattia Destro, il diesse Accardi avrebbe infatti messo le mani su Tyronne Ebuehi, terzino destro nigeriano classe ’95 (10 presenze nella Nazionale del suo paese di origine) che ritroverebbe così mister Zanetti. Di proprietà del Benfica, da cui l’Empoli lo preleverebbe a titolo definitivo, Ebuehi può essere all’occorrenza impiegato anche sulla corsia opposta o come mezzala. Sempre per quanto riguarda il reparto arretrato resta vivo l’interesse per Gabbia del Milan, anche se non sarà semplicissimo arrivare al centrale che gode della stima di Pioli, mentre si sta un po’ defilando il nome di Caldara, sempre del Milan, altro profilo che Paolo Zanetti conosce molto bene.

Tornando all’operazioni in uscita, appena rientrato dal prestito al Renate, Kevin Piscopo è stato ceduto a titolo definitivo al Pordenone, con cui disputerà quindi un altro campionato di Serie C. Il centrocampista Tommaso Fantacci piace al Pontedera che potrebbe affondare il colpo. In B, invece, l’Ascoli sembrerebbe averla spuntata su una ricca concorrenza per Francesco Donati. Il terzino destro cresciuto nel vivaio azzurro e campione d’Italia 2020-’21 con la Primavera è reduce da una buona annata alla Juve Stabia in serie C e dovrebbe andare a fare questa ulteriore esperienza sempre in prestito secco.