REDAZIONE EMPOLI

E’ una Real Cerretese pronta a sorprendere

La tante conferme in organico potrebbero alla fine essere l’arma in più per un team che sogna di essere ancora protagonista

Per la dodicesima stagione consecutiva la Real Cerretese, che per altro dalla ripartenza in 3ª Categoria del 2005-’06 non è mai retrocessa, si appresta a disputare il campionato di Promozione. Undici anni in cui tra alti e bassi la società del presidente Riccardo Palatresi si è sempre saputa ritagliare un ruolo da protagonista nella seconda categoria regionale più importante a livello dilettantistico. Proprio con in panchina Mauro Marchi, confermato al timone anche per il 2020-‘21, i biancoverdi hanno tra l‘altro raggiunto il loro massimo risultato con il 3° posto al termine della regular season 2009-‘10 e la successiva finale play-off persa contro i ‘cugini’ della Lampo (fatale il ko per 2-0 al ritorno in trasferta dopo il successo per 1-0 nell’andata al "Palatresi"). In due circostanze, invece, i "medicei" sono dovuti ricorrere ai play-out per scongiurare il ritorno in 1ª Categoria: è successo nel 2010-‘11 con in panchina Brunero Bianconi (sufficiente il 3-0 interno dell’andata contro lo Sporting Massese, che al ritorno si impose solo per 2-0) e nel 2014-‘15 con allenatore Mirko Tinucci (2-1 al "Corsini" di Fucecchio).

Dopo l’ultima annata non terminata per l’emergenza Coronavirus e chiusa quindi con il 10° posto al momento della sospensione, la Real Cerretese ha deciso di ripartire dalla conferma di quasi tutto l’organico dello scorso anno, a partire da Marco Carli che è l’unico giocatore ad aver vissuto tutti gli anni di Promozione biancoverde. In uscita, oltre al giovane Conti (ragazzo di valore ma bersagliato dagli infortuni) passato alla Sanromanese in 1ª Categoria e dell’esperto Lacheheb, la perdita più importante è stata sicuramente la partenza, dopo un solo anno di permanenza in biancoverde, di Khalil Bouhafa. Il giovane bomber marocchino, autore di 13 centri nel 2019-‘20, è infatti tornato al Montelupo, dove domenica scorsa ha già messo a segno la sua prima doppietta stagionale. Per correre ai ripari, quindi, mister Mauro Marchi è andato a pescare dal Lammari il connazionale di Bouhafa, Khalid Haoudi. Più fantasista o attaccante esterno che prima punta, il neo biancoverde è sicuramente più esperto di Bouhafa e può vantare anche un campionato di Promozione vinto. Haoudi va a chiudere il terzetto ‘senior’ di nuovi arrivati con il centrocampista ex Lampo, Donati e l’attaccante Cacciapuoti, di ritorno a Cerreto Guidi dopo l’esperienza alla Larcianese.

Per quanto riguarda il ‘parco quote’ invece, fatta eccezione per Giacomo Del Vigo arrivato dalla Juniores regionale del San Miniato Basso, mister Mauro Marchi ha deciso di portare in prima squadra diversi classe 2003 che si sono messi in mostra con la formazione Allievi locale. Aver cambiato poco e aver individuato praticamente l’ossatura della squadra permette alla Real Cerretese di presentarsi al via del campionato senza dover essere costretta ad un inevitabile prima parte di ‘apprendistato’ come successe l’anno scorso quando la ‘rosa’ fu quasi completamente cambiata rispetto alla stagione precedente. In effetti, già nelle prime amichevoli i biancoverdi sono apparsi sciolti e disinvolti nella copertura del campo anche contro formazioni di categoria superiore.

Simone Cioni