Coppa Italia, il Cittadella in rimonta elimina l'Empoli: 1-2

Impresa dei veneti, che militano in serie cadetta: giocano meglio e meritano. Magrassi firma il gol-vittoria

Empoli eliminata dalla Coppa Italia (Foto Germogli)

Empoli eliminata dalla Coppa Italia (Foto Germogli)

Empoli, 12 agosto 2023 – Come l’anno passato con la Spal, come cinque anni fa con lo stesso Cittadella, l’Empoli, privo di Maldini, Baldanzi e Fazzini, è eliminato ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Vittoria (e qualificazione) ineccepibile quella dei veneti, allenati da Gorini: la squadra, pur rivoluzionata dal mercato e senza tre difensori, è apparsa più brillante fisicamente e soprattutto più “cattiva” agonisticamente, maggiormente desiderosa di passare il turno andando avanti nella competizione. Bene hanno fatto gli 80 sostenitori che l’hanno seguita in Toscana: c’era aria di impresa e così è stato.

E dire che all’8’, al primo vero tentativo della partita, Piccoli approfitta di un’imperfezione di Kastrati servendo in mezzo Caputo, che non sbaglia e insacca. Pronta la reazione dei veneti: al 10’ Vita ci prova da fuori e il pallone non finisce distante dal palo alla sinistra di Caprile. Al 24’ cross dalla sinistra dell’ex spezzino Gyasi: l’inzuccata da pochi passi di Ebuhei termina sul fondo. Al 28’ Cacace conclude dai 20 metri, Kastrati respinge goffamente.

Al 42’ azione personale di Carriero, che penetra in area con un paio di finte, libera il destro, ma la palla finisce alta. Nella ripresa aumenta il ritmo, il Cittadella. Al 16’, su angolo di Maistrello, colpo di testa di Kornvig che si perde a lato. Pochi secondi dopo, il pari del Cittadella: un traversone di Amatucci dalla sinistra inganna Caprile depositandosi nel sacco. Al 29’ doppia chance ravvicinata per Magrassi, che infine coglie l’esterno della rete.

Al 35’ sorpasso degli ospiti: splendida l’azione, con cross di Giraudo dalla sinistra, Maistrello che spizza di testa a favore di Magrassi, che ancora di testa indirizza la sfera nell’angolino alla destra di Caprile. La difesa dell’Empoli? A presepe: immobile. Al 44’ tocco di mano di Grassi nei sedici metri: l’arbitro si fa aiutare dal Var per decretare il giusto calcio di rigore. Il giovane Cassano si fa ipnotizzare da Caprile, che respinge (tiro debole, decisamente da dimenticare). Finisce con la gioia degli ospiti e un Empoli che dovrò darsi da fare per presentarsi competitivo alla prima in A col Verona di sabato prossimo al “Castellani”.

(Foto Germogli)

TABELLINO

EMPOLI – CITTADELLA 1-2

EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi (13’ st Pezzella), Ismajli, Luperto, Cacace (23’ st Stojanovic); Marin (13’ st Haas), Grassi; Piccoli, Henderson (23’ st Shpendi), Gyasi (37’ st Ekong); Caputo. A disposizione: Perisan, Stubljar, Guarino, Marianucci, Kaczmarski, Ignacchiti, Crociata. Allenatore: Zanetti.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati, Carissoni, Frare, Pavan, Giraudo; Branca, Vita (37’ st Cassano), Carriero (13’ st Kornvig); Amatucci (37’ st Mastrantonio); Pittarello (13’ st Maistrello), Magrassi (47’ st Luca Pandolfi).

A disposizione: Veneran, Salvi, Tessiore, Saggionetto, Danzi, Rizza. Allenatore: Gorini.

ARBITRO: Prontera di Bologna.

MARCATORI: 8’ pt Caputo; 16’ Amatucci, 35’ st Magrassi.

NOTE: pomeriggio caldo. Ammoniti: Carriero, Giraudo, Grassi, Pezzella, Gyasi. Kornvig. Angoli: 1-4. Recupero: 3’, 8’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su