Cambiaso, ma anche Parisi L’Empoli guarda a sinistra

In dirittura di arrivo la trattativa per l’esterno del Genoa, ma da Avellino assicurano che è fatta anche per il loro pupillo. Ma potrebbe restare in Irpinia

Migration

C’è un reparto, o meglio un settore, che il buon Pietro Accardi (nella foto a destra) osserva con più attenzione di altri. Sono le corsie esterne, le fasce, o se preferite i terzini. Perché un anno fa, soprattutto a destra, le cose non andarono benissimo. La stagione cominciò con Gazzola e Veseli, ma il primo finì per rimediare un infortunio dietro l’altro, mentre il secondo, che non è mai stato un vero specialista del ruolo, incontrò più di una difficoltà. L’anno prima, in serie "A", i guai si verificarono invece a sinistra, dove Antonelli e Pasqual, nella primissima parte di stagione, ebbero diversi problemi fisici che costrinsero Andreazzoli ad affidarsi proprio a Veseli, che se non è uno specialista a destra figuriamoci a sinistra. E cosi quest’anno, sulle fasce, si lavora a spron battuto per evitare sorprese.

A destra, il titolare designato è Fiamozzi: esperto, bravo sia in fase difensiva che di spinta, garantisce estrema affidabilità. L’alternativa si chiama Zappella, rientrato dopo un paio di stagioni in prestito con un bagaglio di esperienza e carattere in più. A sinistra, invece, il cantiere è ancora teoricamente aperto. Ed è lì che Accardi punta a tutelarsi maggiormente, anche alla luce delle condizioni di Luca Antonelli. L’ex Milan sarebbe un lusso per la B, ma coi tanti problemi fisici che lo affliggono da almeno un paio di anni non ha nell’affidabilità la sua arma principale. E cosi la società si è tutelata prendendo Terzic dalla Fiorentina, ma senza accontentarsi del serbo. A ore, forse già entro oggi, dovrebbe essere annunciato il prestito dal Genoa di Andrea Cambiaso (nella foto a sinistra), giovane esterno classe 2000 reduce dal prestito all’Alessandria. Qualcuno si è fatto ingannare dalle statistiche sul web che lo descrivono come un esterno destro, ma in realtà è un mancino puro. Coi ‘grigi’ giocava a destra perché usavano gli esterni coi piedi invertiti, ma qui agirebbe sulla corsia mancina. E’ un prospetto interessante ed è quello che dovrebbe arrivare in azzurro fin da subito, mentre qualche dubbio in più riguarda Fabiano Parisi.

Perché a dispetto di quanto emerso fino a qualche giorno fa, ieri alcuni siti specializzati vicini all’Avellino hanno iniziato a diffondere la notizia di un accordo praticamente trovato per il trasferimento dell’esterno. Si parlerebbe addirittura di cifre (400mila euro più bonus), ma a quel punto l’ingorgo che potrebbe crearsi sulla corsia sinistra di Dionisi inizierebbe a farsi pesante. E allora ecco che, sempre da Avellino, si parla della possibilità dell’Empoli di prelevare Parisi e di lasciarlo un altro anno a maturare con la maglia dei verdi. Un’operazione che non rientrerebbe esattamente nei canoni del club del presidente Corsi, ma che potrebbe anche starci. L’Empoli ha voglia di investire sui giovani e sia Cambiaso che Parisi sono due tra i prospetti più interessanti per il ruolo di esterno sinistro. Ma che arrivino entrambi adesso pare forse più difficile.

Tommaso Carmignani