Golf, a Senigagliesi e Ferraro il Trofeo Leonardo da Vinci

La pioggia ha penalizzato la gara nazionale di due giorni organizzata dal Golf Club Bellosguardo

Emanuele Senigagliesi, vincitore del Trofeo Leonardo da Vinci

Emanuele Senigagliesi, vincitore del Trofeo Leonardo da Vinci

Vinci, 17 aprile 2019 - Emanuele Senigagliesi (Argentario) e Olivia Ferraro (Firenze Ugolino) sono stati i vincitori dell'ottavo Trofeo Leonardo da Vinci by Pellemoda, organizzato dal Golf Club Bellosguardo Vinci. La manifestazione, cha dallo scorso anno è stata riconosciuta gara nazionale dalla Federazione italiana golf, si è disputata nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile. A causa della pioggia abbondante, il comitato gara è stato costretto ad annullare il secondo giro e a proclamare vincitori i golfisti in testa alla fine della prima giornata.

Emanuele Senigagliesi con 72 colpi (+1 sul par del campo) ha strappato il titolo a Matteo Chiti (74, Bellosguardo) e il giovane Leonardo Giuliattini (Ugolino) si è piazzato terzo con 75. Gianluca Giubilei (San Miniato) ha vinto il netto con 66 davanti a Edoardo Vandelli (Bologna) con 70. In campo femminile Olivia Ferraro ha prevalso con 82 colpi su Martina Cacciamani (85, Pavoniere); a Ginevra Capanni (Ugolino) il netto con 71.

Alla premiazione, insieme a tutto il comitato gara diretto da Filippo Cirri, sono intervenuti anche Cristina Carmignani, vicepresidente del Golf Club Bellosguardo che festeggia i dieci anni di attività, Sara Iallorenzi, assessore del Comune di Vinci, e un ospite inatteso: Leonardo da Vinci in persona, del quale ricorre il 500° anniversario della morte, intervenuto per complimentarsi con i vincitori e festeggiare in anticipo il suo compleanno che cade il 15 aprile.

Simone Nozzoli