Un mosaico per la Ego Latino L’opera dei ragazzi di Cerbaiola

Migration

I ragazzi del centro diurno di Cerbaiola hanno realizzato un altro bellissimo quadro con la tecnica del mosaico che è stato donato alla scuola di danza “Ego Latino” di San Miniato. La nuova opera degli ospiti-artisti della struttura empolese raffigura i maestri dei corsi caraibici e il motto della scuola: “fermati e balla”. L’arte del mosaico è una delle tante attività in cui sono impegnati da diversi anni i giovani adulti che frequentano il centro e che spesso ha dato vita a creazioni davvero interessanti.

Le loro opere sono andate a decorare le stanze dei palazzi istituzionali e diversi spazi pubblici dell’Empolese Valdelsa e non solo. A Blevio, piccolo comune che si affaccia sul lago di Como, dal 2015 esiste un parco dedicato proprio all’antica arte del mosaico. Nel bando 2022 per la realizzazione di nuove opere, il centro diurno di Cerbaiola è stato ammesso con un’opera chiamata Bar de la Paix - omaggio a Milva, che la commissione di valutazione dei progetti proposti ha premiato assegnandole la vittoria e anche un contributo economico. Già negli anni passati (nel 2018 e nel 2020) il parco comasco aveva accolto delle opere del centro empolese per disabili che quindi erano andate ad arricchirlo.

Ma non è tutto. Al centro diurno l’espressione artistica si manifesta a 360°. Sabato 1 ottobre, alle 21.30, i ragazzi di Cerbaiola, insieme alla compagnia teatrale La Gioconda, saranno infatti protagonisti dello spettacolo “La cena dei cretini” al teatro Il Momento di Empoli. Ingresso aperto a tutti: 10 euro adulti, gratuito per i bambini fino all’età di 10 anni.