«La bolletta del gas non torna...». Occhio alla truffa porta a porta

In azione un falso addetto. L’allarme lanciato via social

I carabinieri nelle scorse settimane hanno svolto  una campagna anti-truffa su tutto il territorio

I carabinieri nelle scorse settimane hanno svolto una campagna anti-truffa su tutto il territorio

Empoli, 11 agosto 2018 - Nonostante il Ferragosto ormai alle porte, impossibile abbassare la guardia quando suona il campanello: la truffa è sempre in agguato. Lo sanno bene i residenti di Castelfiorentino che si sono visti arrivare alla porta un sedicente tecnico in cerca di fortuna ai danni dei malcapitati di turno. E l’allarme è immediatamente scattato sui gruppi social cittadini per cercare di mettere in guardia quante più persone. «Attenzione – ha scritto in mattinata uno dei destinatari della ‘visita’ inattesa e indesiderata – in zona piazza Gramsci gira un tale che suona ai campanelli, spacciandosi per un tecnico».

L’obiettivo? «Farsi aprire per fare la lettura del gas, facendo notare che c’è stato un disguido e che noi paghiamo il noleggio del contatore, quindi ‘i conti non tornano’ – continua il cittadino – Se gli si fanno notare le incongruenze inizia a dire che staccheranno il gas o cose così. Sono solo minacce psicologiche che non hanno fondamento».

E stando ai commenti, le tappe del sedicente tecnico sarebbero proseguite per buona parte della giornata: sempre a mezzo ‘social’, ne sono state segnalate in via Ferruccio, via XX Settembre e via Carducci. Il consiglio in caso di dubbi e sospetti su chi si presenta a casa in nome di questo o quel gestore delle utenze domestiche è sempre lo stesso: chiamare i numeri di emergenza delle forze dell’ordine. Lo hanno spiegato anche i carabinieri della Compagnia empolese, impegnati nelle scorse settimane in una campagna anti-truffa promossa dal Comando provinciale. Un percorso in chiave prevenzione che ha portato i militari a svolgere incontri con i cittadini per rispondere ai loro dubbi e alle loro domande e per distribuire un vademecum contenente consigli e numeri utili cui rivolgersi.