Topi nella scuola materna, lezioni sospese

All’infanzia di Pianezzoli ieri è stato eseguito l’intervento di disinfestazione. Stamattina nuovo sopralluogo prima della riapertura

Migration

EMPOLI

Topi nella scuola dell’infanzia di Pianezzoli e lezioni sospese almeno fino alla mattinata di oggi, quando sarà effettuato un altro sopralluogo e, soprattutto, eliminato il rischio di altre ‘intrusioni’. L’allarme era scattato nel pomeriggio di venerdì scorso e analogamente a quanto accaduto anche in passato in altri plessi del territorio, a segnalare la presenza dei roditori all’interno della struttura erano stati ancora una volta alcuni ‘ricordini’ lasciati qua e là. Il Comune, dopo essere stato informato di un primo ritrovamento di escrementi, si era quindi attivato per una puntuale ed efficace verifica sulla presenza di topi nei locali scolastici, chiamando la ditta specializzata: già la settimana scorsa erano state installate alcune esche. Gli escrementi rinvenuti nella giornata di ieri, di colore rossastro, indicherebbero l’efficacia dell’azione di disinfestazione messa in atto. Il Comune di Empoli ha quindi predisposto un immediato intervento di pulizia straordinaria che la ditta incaricata ha effettuato già nella giornata di ieri. Per questo la decisione di sospendere temporaneamente le lezioni è stata presa dalla dirigenza scolastica, in accordo con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Istituto Comprensivo, per permettere di effettuare la pulizia straordinaria senza il rischio di avere bambini, insegnanti o personale scolastico in mezzo.

La presenza di topi all’interno di una scuola non è mai piacevole, soprattutto per i rischi che questo comporta. Esistono perciò delle procedure precise che vanno messe in atto in situazioni di questo tipo, in quanto i roditori possono essere veicolo di infezioni e malattie che potrebbero trasmettersi alle persone. Per questo è necessario agire immediatamente procedendo alla derattizzazione e rivolgendosi a un’impresa specializzata. Lo scopo è quello di garantire ai docenti, agli studenti e a tutto il personale scolastico un ambiente sano e sicuro che non metta a rischio la loro salute. Stamani verrà fatto un ulteriore controllo: la ripresa delle lezioni è prevista regolarmente, ma se i tecnici dovessero accertare un’ulteriore presenza di topi non è escluso che scatti una nuova sospensione. Non è la prima volta che una scuola dell’infanzia viene chiusa per problemi di topi al suo interno. Il caso più eclatante risale al gennaio del 2019, quando la Rodari di via Meucci ebbe a che fare con una serie di intrusioni di roditori che resero necessario un intervento di derattizzazione. In un primo momento le lezioni non vennero sospese, ma visto che l’azione di pulizia non ebbe successo fu necessario procedere con un intervento più incisivo. In quel caso, anche su richiesta dell’Asl, la scuola venne chiusa per qualche giorno e solo in seguito fu di nuovo agibile. Un altro caso, sempre nel 2019, riguardò le elementari di Ponzano, ma in quel caso bastò la derattizzazione senza la sospensione delle lezioni.

Tommaso Carmignani