Empoli, a 80 anni contrae il tetano: finisce in terapia intensiva per oltre un mese

Il dottor Calamai dell'ospedale San Giuseppe: "Il tetano resta una malattia ad alta mortalità. Fondamentale la vaccinazione"

Ospedale

Ospedale

Empoli, 23 settembre 2022 - Una donna di 80 anni è stata ricoverata all'ospedale di Empoli dopo aver contratto l'infezione da tetano, in seguito a una ferita accidentale con un sassolino al dito di un piede. Lo comunica la Usl Toscana Centro. La signora è finita in terapia intensiva per oltre un mese al San Giuseppe di Empoli. 

Pochi giorni dopo la ferita al piede, l'80enne ha iniziato a presentare dolori al collo e alla mandibola. Pertanto si è recata al pronto soccorso dell'ospedale San Giuseppe di Empoli per i dovuti accertamenti che hanno rilevato il sospetto di infezione da tetano. 

Per la gravità delle sue condizioni, l'anziana signora è stata ricoverata in Terapia Intensiva, diretta dal dottor Rosario Spina, dove è stata effettuata una ventilazione meccanica prolungata per oltre un mese fino alla risoluzione dei sintomi e al trasferimento, nei giorni scorsi, nel reparto di medicina. 

“Nonostante la storia a lieto fine il tetano rimane una malattia che sebbene rara, si accompagna ad alta mortalità. Per questo è necessario compiere gli sforzi necessari per mantenere alti i tassi di vaccinazione in tutte le fasce di età e proteggere le categorie più a rischio, ovvero: i bambini e gli anziani. A riportare l’attenzione sul tetano, è stato il caso di questa donna anziana, che fortunatamente ha avuto un esito positivo - sottolinea il dottor Italo Calamai, responsabile di reparto. 

Il tetano è una malattia infettiva acuta, la cui sintomatologia è provocata dall’azione di una tossina prodotta da un germe il Clostridium tetani che è ampiamente distribuito nel terreno e nella polvere delle strade. Grazie alla disponibilità, sin dagli anni ‘30, del vaccino antitetanico, nei Paesi industrializzati il tetano è oggi una malattia rara. In Italia, dal 1968, la vaccinazione antitetanica è stata resa obbligatoria dal 1° anno di vita con dosi di richiamo fino all’adolescenza. Ulteriori dosi di richiamo sono raccomandate a cadenza decennale.

Ecco quali sono i sintomi dell'infezione da tetano: contrazioni muscolari dolorose, che possono essere localizzate ad alcuni oppure a tutti i muscoli. I casi più critici presentano gravi problematiche circolatorie e respiratorie e richiedono il ricovero in terapia intensiva. La mortalità può arrivare fino al 50%.