A luglio apre il nuovo tratto della strada 429

L'inaugurazione del lotto tra Dogana, nel comune di Castelfiorentino e Brusciana, nel comune di Empoli

Il quinto lotto della strada 429

Il quinto lotto della strada 429

Empoli, 19 giugno 2019 - Finalmente la nuova strada 429 vede la luce con l'apertura, a partire dal 27 di luglio del V lotto, ovvero il tratto tra Dogana, nel comune di Castelfiorentino  e Brusciana, nel comune di Empoli. Contemporaneamente saranno avviati i lavori per il IV lotto e saranno conclusi quelli di ripristino della funzionalità del ponte della strada pronvinciale 108 sul fiume Elsa a Granaiolo, rallentati dal maltempo nel mese di maggio.

La data è stata fissata nel corso di un incontro tra i sindaci di Empoli e Castelfiorentino, Brenda Barnini e Alessio Falorni, e il commissario Alessandro Annunziati in rappresentanza della Regione Toscana. Lo rende noto la Regione. «La sr 429 è stata così tanto attesa dalla Val d'Elsa e dall'empolese che sembra quasi impossibile oggi riuscire a intravedere la fine dei lavori - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - Il 27 luglio sarà una giornata importante per la viabilità di questa importante area della Toscana, che mette insieme le caratteristiche e le esigenze di due anime, quella turistico-rurale e quelle delle realtà produttive artigiani ed industriali. Grazie al lavoro attento e meticoloso della Regione la nuova sr 429 è in larga parte percorribile, e dal 27 luglio anche il V lotto e la parallela via di Molin Nuovo saranno utilizzabili».

L'apertura contemporanea delle due nuove strade consentirà ai mezzi pesanti di evitare gli abitati di S.Andrea e Fontanella rientrando sulla sr 429 dalla rotatoria di Castelnuovo. Sarà vietato il transito dei mezzi pesanti dal centro abitato di Dogana, autoveicoli e moto, invece, potranno attraversare Dogana e da lì prendere la circonvallazione comunale di Castelfiorentino e collegarsi alla sr 429 in direzione Siena.