Sotto il sole a Marina di... Empoli, piscine comunali pronte all’assalto

"Un buon servizio per grandi e piccini". E in tantissimi ne approfittano

Un’ottima alternativa al mare, che forse è un po’ troppo lontano per chi ha poco tempo libero, sono le piscine che hanno riaperto i battenti

Un’ottima alternativa al mare, che forse è un po’ troppo lontano per chi ha poco tempo libero, sono le piscine che hanno riaperto i battenti

Empoli, 17 giugno 2018 - Come ogni anno, con il caldo che inizia a farsi sentire e l’estate alle porte è arrivato il momento, soprattutto per chi rimarrà in città, di iniziare a pensare a un modo per regalarsi un po’ di sollievo dalle bollenti temperature estive. Un’ottima alternativa al mare, che forse è un po’ troppo lontano per chi ha poco tempo libero, sono le piscine, che proprio in questi giorni stanno riaprendo i cancelli delle tanto amate vasche a cielo aperto. Oltre a quella di Montespertoli, sul nostro territorio sono presenti infatti altre due piscine comunali, gestite da Aquatempra: quella di Empoli e la Fiammetta di Certaldo.

«Quando posso  cerco sempre di andare al mare – racconta Gabrio Bianchi – Ma se e quando non ho molto tempo libero a disposizione la piscina rimane comunque una buona alternativa. Sia a Empoli che a Certaldo, peraltro, i prezzi sono abbastanza contenuti, e gli orari soddisfacenti, quindi non vedo perché non sfruttare anche questa possibilità».

La piscina esterna di Empoli è sempre aperta sette giorni su sette: il lunedì dalle 10 alle 19, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 20, il mercoledì e il venerdì dalle 7 alle 19, mentre nel fine settimana sarà aperta dalle 9 (9.30 il sabato) alle 19. Per quanto riguarda la Fiammetta di Certaldo invece gli orari per il mese di giugno sono: lunedì dalle 12 alle 19.30, martedì mercoledì giovedì e venerdì dalle 10 alle 19,30, sabato dalle 10 alle 19 mentre domenica 9.30-19.

«Lavorando tutta la settimana la domenica non ho voglia di mettermi in macchina per stare ore e ore sotto il caldo per raggiungere il mare – spiega un'altra cittadina, Silvia Lavoratorini – Ho la piscina a due passi da casa e mi basta quella per rinfrescarmi. Poi so che organizzano molti corsi, sia per adulti che per bambini, io ci mandavo mia figlia quando era più piccola. Quindi sì, è un’ottima opportunità».

Ma la piscina oltre che nel fine settimana, sembra essere apprezzata anche durante i giorni di lavoro: «Ho un lavoro vicino a Empoli,  nelle giornate torride mi capita spesso di fare un tuffo durante la pausa pranzo – ha detto un altro residente, Danilo Abate – entro in piscina, faccio una nuotata e quando esco sono pronto per riprendere il lavoro». E’ dello parere anche Francesco Lio: «Queste piscine offrono un buon servizio, con una spesa minima consentono di trascorrere tutta la giornata facendo il bagno e prendendo il sole spostandosi poco da casa. Ovvio è che il mare e un’altra cosa». Oltre al nuoto libero Aquatempra organizza corsi di nuoto estivi, per adulti e bambini, e non mancano neanche attività come acquabike, acquapilates e altro ancora. Per i più piccoli nella vasca a cielo aperto di Empoli da qualche anno è stato installato anche un parco giochi acquatico.