Operaio caduto dal balcone, scattano i sequestri

Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Scandicci

Indagano i carabinieri

Indagano i carabinieri

Montespertoli (Firenze), 26 gennaio 2020 - Dall'ospedale empolese San Giuseppe, l'operaio 43enne caduto da un terrazzo nel tardo pomeriggio di venerdì 24 gennaio è stato trasferito all’ospedale fiorentino di Careggi. Al momento dell'infortunio sul lavoro, l'uomo stava lavorando sul balcone di un’abitazione di via dell’Orme nella frazione di Martignana,nel territorio di Montespertoli. Stando alle informazioni raccolte, la sua prognosi resta riservata tuttavia il 43enne, di origini polacche ma residente a Lastra a Signa, dipendente di una ditta con sede a Certaldo, non sarebbe in pericolo di vita.

Intanto i carabinieri della Compagnia di Scandicci, guidati dal maggiore Gianfranco Cannarile, proseguono nelle indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Sono in corso accertamenti specifici per verificare le condizioni di lavoro e di sicurezza in cui stava operando il43enne: la parte del balcone interessata dal grave incidente sul lavoro è stata posta sotto sequestro. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, l’altra sera, quando mancavano pochi minuti alle 19, è caduto da un’altezza di circa cinque metri mentre stava effettuando dei lavori agli infissi dell’abitazione i cui proprietari, resisi conto dell’accaduto, hanno dato l’allarme chiedendo l’intervento del 118. In via dell’Orme sono arrivate due ambulanze e un’automedica.

Fortunatamente, sotto il balcone era parcheggiato il furgone dell’operaio: il veicolo ha smorzato la caduta dell’uomo che, nell’impatto, ha riportato tra l’altro anche un importante trauma cranico. Le condizioni del ferito sono apparse subito serie, tant’è che è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe in codice rosso, quello di massima gravità. Dopo essere stato sottoposto ai primi accertamenti e alle cure del caso nella struttura di viale Boccaccio, è stato quindi trasferito a Careggi dove si trova tuttora ricoverato. 

S.P.