Ecco come sarà la città del Natale

Luminarie, trenino, pista del ghiaccio e mercati di sapori e idee regalo

Natale a Empoli

Natale a Empoli

Empoli, 14 ottobre 2019 - Dopo il grande successo dello scorso anno, Empoli prova a replicare l’esperimento, riuscitissimo, di trasformare il centro storico in una grande cittadella del Natale. Un mese fa la presentazione ai commercianti, oggi il programma finalmente svelato attraverso internet e i social network. Un’organizzazione massiccia quella messa in campo dall’associazione Centro Storico in collaborazione con le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale. Non si conoscono le cifre, ma se un anno fa il contributo pubblico fu di 60mila euro non è difficile immaginare come il Natale 2019 sia costato almeno altrettanto. L’idea è quella di trasformare il centro in un grande catalizzatore di emozioni e buoni sentimenti, per rendere la città un punto di riferimento del Natale in Toscana e contribuire ad aumentare l’attrattività del ‘Giro’ anche in futuro. Un investimento azzeccato che punta insomma a consolidarsi nel tempo, una mano tesa che i commercianti sembrano pronti a raccogliere.

Si parte quindi dalle luminarie, allestite in pompa magna per tutte le vie del centro storico, fino ad arrivare a quelli che lo scorso anno furono chiamati ‘punti wow’ e che si caratterizzarono per l’incredibile effetto scenografico. Confermatissima la presenza della grande stella cometa in piazza Farinata degli Uberti, una delle attrazioni diventate simbolo di Empoli Città del Natale, ma anche l’albero illuminato in piazza della Vittoria. Tra le varie iniziative si confermano anche il luna park natalizio e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matteotti, ma anche il trenino natalizio che trasporterà i bambini in giro per il centro e viaggerà praticamente tutti i giorni. Ci sarà pure il magico mondo di Babbo Natale che un anno aveva riscosso un enorme successo tra i più piccoli e non solo e le finte nevicate, sempre in piazza Farinata degli Uberti. L’inaugurazione della festa, esattamente come per l’edizione 2018, cadrà in occasione del 30 novembre, festa di Sant’Andrea, patrono della città.

Una scelta, quella di anticipare il via ufficiale del Natale, pensata non a caso visto che proprio lo scorso anno la serata aveva riscosso un grandissimo successo tra la cittadinanza, probabilmente attratta dalla novità. Da segnalare infine anche la presenza degli immancabili mercatini, con una formula alla francese, che caratterizzeranno il panorama di piazza della Vittoria, uno dei tanti biglietti da visita della città.