Empoli, morì sul lavoro: condannato per omicidio colposo il titolare della ditta

L'operaio aveva 46 anni e precipitò per 6 metri. Il titolare dovrà inoltre risarcire i danni alla famiglia della vittima. Stabilita una provvisionale di 380.000 euro

Tragedia sul lavoro, muore operaio

Tragedia sul lavoro, muore operaio

Empoli, 17 gennaio 2023 - Aveva 46 anni quando morì a causa di un incidente sul lavoro precipitando dal tetto di un capannone per il cedimento di una lastra di amianto. Era il 5 ottobre 2017. Una tragedia che colpì il Pozzale di Empoli (Firenze) quella che non dette scampo a Guerino Elia.

Ora il tribunale di Firenze ha condannato per omicidio colposo il titolare della ditta a 1 anno e 6 mesi di reclusione, con sospensione della pena a condizione che entro due anni dal passaggio in giudicato della sentenza presti attività di volontariato per sei mesi in un'associazione. Dovrà inoltre risarcire i danni alla famiglia della vittima. Stabilita una provvisionale immediatamente esecutiva di 380.000 euro.

Secondo quanto ricostruito, l'operaio perse la vita cadendo da un'altezza di oltre 6 metri per il cedimento di una lastra di amianto che stava rimuovendo. Svolgeva l'attività, secondo l'accusa, in assenza di protezioni anticaduta. Morì subito a causa delle gravi ferite riportate.