Empolissima, il mercato maxi: oltre cento banchi per le strade del centro

Torna il grande appuntamento primaverile. Le sinergie con i negozi

Foto di gruppo per gli organizzatori della nuova edizione di Empolissima

Foto di gruppo per gli organizzatori della nuova edizione di Empolissima

Empoli, 27 aprile 2019 - Anticipata di qualche settimana per non entrare in conflitto col passaggio da Empoli del Giro d’Italia, l’edizione primaverile di Empolissima si prepara ad aprire i battenti. Gli organizzatori sperano nella clemenza del meteo, perché i presupposti per fare bene ci sono tutti.

L’iniziativa, organizzata da Anva Confesercenti, andrà in scena nella giornata di domani e non è attesa soltanto dagli operatori del commercio su area pubblica, ma anche dai negozianti a sede fissa del centro. Una sinergia che va avanti ormai da 15 anni per un format consolidato e di successo.

Attesi 126 banchi con varie categorie merceologiche, il 90% dei quali presenti anche ogni giovedì al mercato settimanale che va in scena allo stadio.

«Per capire l’importanza dell’evento e quanto sia sentito dai commercianti – spiega Daniele Nardoni, responsabile di Anva – abbiamo 30 riservisti pronti a subentrare qualora qualcuno non si presentasse». Il percorso del mercato è quello classico: si parte da via Tinto da Battifolle fino a piazza della Vittoria, passando per via Roma fino a piazza Don Minzoni compresa. «Sarà come sempre un grande evento per il centro – spiega Marco Carpignani, presidente di Confesercenti Empoli – specialmente in un periodo in cui gli affari non stanno andando per il meglio. Il mese di marzo è stato in linea col 2018 e quindi piuttosto positivo, così come l’inizio di aprile, ma il maltempo che ha caratterizzato quest’ultimo periodo non ci ha sicuramente aiutato. Una manifestazione come Empolissima può essere importante non soltanto per gli ambulanti, ma anche per i negozianti a sede fissa».

Tra gli eventi collaterali che caratterizzeranno il grande mercato cittadino all’aperto, ci sarà anche un presidio della Misericordia in piazza della Vittoria, che effettuerà visite dermatologiche gratuite con medici specializzati. Un’altra interessante iniziativa sarà proposta da Lidia Spano, attraverso Book Tuscany Experience: una camminata che partirà dalla casa natale del Pontormo, a Pontorme, per concludersi poi in centro con la visita al museo della Collegiata e a piazza Farinata degli Uberti. I turisti poi potranno passeggiare per le vie del mercato. «Empolissima – spiega l’assessore alle attività produttive, Antonio Ponzo Pellegrini – è ormai un appuntamento collaudato, un evento che non ha certo bisogno di presentazioni. Il successo è garantito dalla sinergia tra commercio ambulante e in sede fissa». Tra l’altro sarà ripetuto anche Mercantingioco, il mercato dei bambini che potrebbe svolgersi in piazza Farinata degli Uberti o lungo Empolissima.