REDAZIONE EMPOLI

La riscoperta del Subbuteo Una giornata per giocare

Videogame? No, grazie: al circolo vanno forte le sfide a colpi di indice. Sabato l’iniziativa aperta a tutti: dagli appassionati storici fino ai giovanissimi.

La riscoperta del Subbuteo Una giornata per giocare

Per una giornata niente Playstation né videogame, lo smartphone in tasca, possibilmente spento. La tecnologia viene messa da parte per riscoprire uno dei giochi da tavolo più amati di sempre: il Subbuteo. L’appuntamento è per sabato, all’interno dello ’Spazio eventi’ del circolo ricreativo culturale ’Il Progresso’ in corso Matteotti a Castelfiorentino.

L’iniziativa è aperta a tutti: giovani, meno giovani, appassionati o semplici curiosi che vogliono avvicinarsi o riscoprire il calcio in miniatura giocato in punta di dita. Insomma, un’occasione per divertirsi con il ’calcio da tavolo’ più famoso del mondo, in voga negli anni Settanta e Ottanta e ritornato in auge negli ultimi anni anche nel territorio, grazie a un gruppo di vecchi appassionati che poi hanno dato vita al Subbuteo Club Castelfiorentino. Ed è proprio il gruppo valdelsano a organizzare l’iniziativa, con il patrocinio del Comune del Castelfiorentino.

L’ingresso è gratuito e si potrà giocare sia la mattina dalle 10 alle 13 che nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19. Come è noto, il Subbuteo non è altro che la riproduzione in miniatura del gioco del calcio, in cui due giocatori disputano le partite su un tavolo (dove viene allestito il campo e sistemate le due squadre) muovendo le miniature dei calciatori (undici per squadra, proprio come nel gioco reale) a colpi di ’indice’. Si tratta di un gioco in cui non conta la forza fisica, ma l’abilità, la calma, una buona visione di gioco, freddezza e temperanza.

Oltre all’iniziativa in programma sabato, il Subbuteo Club Castelfiorentino lancia un appello a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo gioco con l’invito a visitare la sede del club i mercoledí sera al circolo Arci ’I Praticelli’. In alternativa si può contattare Nicola al numero di telefono 3334891915 oppure Fabio al 3387476169. Negli ultimi anni il Subbuteo sta vivendo una seconda ’giovinezza’ a tal punto che l’Italia ha vinto il titolo iridato nei recenti Mondiali disputati a Roma e la Toscana è una delle regioni con il maggior

numero di club. Il Subbuteo Club Castelfiorentino conta una ventina di tesserati ed è un team molto affiatato. Una delle soddisfazioni più grandi? Aver partecipato lo scorso novembre al campionato italiano di Serie B.