In fuga sull'auto rubata: arrestato dopo l'inseguimento

E' successo a Montespertoli. L'uomo è accusato di resistenza a Pubblico ufficiale e ricettazione

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri

Montespertoli, 13 dicembre 2018 - E' bastato ai carabinieri della stazione di Montespertoli per capire che al volante di quell'auto dall'andatura sospetta c’era un malintenzionato. Un 37enne, di origini albanesi, finito in manette pochi minuti dopo, dopo un inseguimento complesso e gestito in sicurezza dagli uomini dell’Arma, impegnati in attività di controllo del territorio. Resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione, i reati contestati a Juli Cakoni, questo il suo nome, già noto alle forze dell’ordine: a quanto pare, nel suo curriculum, avrebbe reati contro il patrimonio, vedi furti e affini.

L’arresto è scattato nel tardo pomeriggio di martedì 11 dicembre. I carabinieri stavano pattugliando il territorio, assai ‘amato’ da chi vive di furti, pronti anche a recepire le segnalazioni dei cittadini in merito a movimenti o persone sospette. Una collaborazione a dir poco preziosa di fronte alle scorribande dei topi d’appartamento pronti ad agire non appena il tramonto lascia il posto al buio. Gli uomini dell’Arma lo sanno bene, come del resto i cittadini, alle prese con antipatiche e costose intrusioni. Così l’altra sera, notata quell’Audi A3, poi risultata rubata lo scorso 4 dicembre nel comune di Tavarnelle Val di Pesa, i militari hanno deciso di fermare il conducente, da solo nell’abitacolo.

Un'operazione rivelatasi più complicata del previsto. L’autista non ha ottemperato all’ordine di fermarsi da parte dei carabinieri della Compagnia guidata dal maggiore Cannarile e si è dato alla fuga, nel traffico, in barba ai rischi legati alla sicurezza stradale. Il tutto in zona Virginio. E’ nato quindi un breve inseguimento, concluso poco dopo in via per Poppiano: lì il conducente della potente Audi ha perso il controllo del mezzo, finendo contro il margine della carreggiata. Il 37enne, per niente deciso ad arrendersi, ha tentato di scappare a piedi ma i carabinieri lo hanno bloccato e arrestato.

L’uomo è stato portato nel carcere fiorentino di Sollicciano, mentre accertamenti sulla macchina hanno permesso di recuperare vari strumenti da scasso e due bombole di acetilene. Un kit ideale per mettere a segno furti e razzie, sequestrato.