Il servizio civile universale cerca oltre 20 volontari

I settori in cui verranno inseriti spaziano dal sociale alla cura dei bambini

Migration

Il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale hanno indetto un nuovo bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. Un’azione che interessa da vicino anche Fucecchio: sono stati finanziati infatti tre progetti del Comune di Santa Croce sull’Arno per un totale di ventitré volontari che prenderanno servizio anche negli altri comuni del Valdarno Inferiore, ovvero Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato, Santa Maria a Monte e nell’area della Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa. Le attività saranno svolte nei centri di aggregazione per infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, nelle biblioteche, a supporto di servizi e attività sociali rivolte a famiglie, minori, disabili e popolazione immigrata.

E’ possibile presentare una sola domanda per un unico progetto da scegliere, con la possibilità di indicare la disponibilità a essere contattati anche per altri progetti in caso di scorrimento delle graduatorie. Entrando nel dettaglio, c’è il progetto ‘Bambini e famiglie in relazione: qualificare le esperienze nell’ottica del diritto all’educazione fin dalla nascita’ che prevede undici posti in totale di cui tre a Fucecchio fra centro giovani Sottosopra, InformaGiovani e sezione ragazzi della biblioteca e ludoteca Albero fatato.

Spazio anche a Biblioteca insieme: servizi condivisi per la comunità, che conta otto posti in totale di cui due alla biblioteca comunale di Fucecchio e a T’Essere, percorsi per il sostegno e l’accompagnamento di bambini e genitori all’interno del tessuto sociale per il quale sono disponibili quattro posti in totale. La scadenza per presentare le domande è stata fissata alle 14 del 15 febbraio tenendo ben presente che la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla selezione. Tutti i progetti proposti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio pari a venticinque ore settimanali. Per chi volesse avere maggiori informazioni è possibile fare riferimento al sito web del Comune capofila, quello di Santa Croce sull’Arno, cliccando su www.comune.santacroce.pi.it.

S.P.