REDAZIONE EMPOLI

Il saggio di Enzo Linari sarà protagonista di ’Empoli che scrive’

EMPOLI

Il Cenacolo degli Agostiniani torna a fare da cornice ad un nuovo incontro del ciclo letterario “Empoli che scrive“, dedicato a tutti gli scrittori empolesi di nascita o d’adozione e ad autori che hanno scritto di Empoli o pubblicati da case editrici empolesi.

L’appuntamento è per domani pomeriggio alle ore 17, con la presentazione del saggio “Fabio Calvetti. Uno studio in rosso e nero“ di Enzo Linari. Prima biografia critica del pittore, esponente di spicco della Nuova Figurazione italiana, l’opera ricostruisce l’intero sviluppo del percorso creativo dell’artista avvalendosi di documenti e quadri inediti.

Oltre all’autore e al pittore Fabio Calvetti, saranno presenti anche Giulia Terreni, assessore alla cultura del Comune di Empoli; Francesca Cecchi, referente della sezione empolese di ADi-SD empolese; Matteo Bensi, presidente del comitato organizzatore del Premio Pozzale; Filippo Lotti, critico d’arte e Sabina Spannocchi, storica dell’arte.

Nell’occasione sarà anche proiettato il docufilm "Incontro con l’artista", a cura di Filippo Lotti e con la regia di Guglielmo Meucci. L’ingresso è libero.