Il consiglio comunale si riunisce oggi

I temi all’ordine del giorno della seduta in presenza. Si parla di tasse, di vaccini, di legge Zan e fibriomalgia

EMPOLI

Il consiglio comunale è tornato a riunirsi in presenza nell’aula del Comune adattata alle norme anti Covid-19: postazioni distanziate da pannelli in plexiglass, costante la misurazione della febbre all’ingresso, l’uso delle mascherine e igienizzazione delle mani. Oggi un nuovo appuntamento, alle 18, con prosecuzione alle 21. La seduta sarà presieduta da Alessio Mantellassi e potrà essere seguita in diretta dal sito istituzionale e dal profilo facebook del Comune.

All’ordine del giorno, oltre alle comunicazioni del sindaco e del presidente del Consiglio, c’è l’interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia - Centro Destra per Empoli relativa alla discarica a cielo aperto dietro la ex scuola di Villanuova e c’è quella del gruppo consiliare Fratelli d’Italia - Centro Destra per Empoli relativa alle indagini sulla strada 429.

Il Consiglio affronterà, poi, il programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2021-2022 e il rendiconto di gestione dell’anno 2020 (approvazione). Non mancano le mozioni. Fra queste, quelle di Fratelli d’talia relativa all’esenzione totale Cosap, Tosap e dell’imposta pubblicitaria per tutti i pubblici esercizi nell’anno 2021 e alla sensibilizzazione per la ‘Giornata delle persone con sindrome di down’. I gruppi consiliari Partito Democratico e Questa è Empoli hanno presentato mozioni a sostegno di tutte le iniziative nazionali per il ripristino dell’istruzione in presenza e a sostegno del Ddl Zan.

C’è anche la mozione presentata dal Gruppo Consiliare Lega Salvini Empoli, relativa a adesione del Comune di Empoli all’iniziativa del Comitato Fibromialgici Uniti “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” e all’iniziativa “Facciamo luce sulla fibromialgia”. Anche il presidente del consiglio comunale ha presentato una mozione a sostegno della ‘Giornata mondiale della sindrome fibromialgica’.

Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli chiede, inoltre, il completamento urgente delle vaccinazioni ai volontari del terzo settore impegnati sul territorio della Regione Toscana.