I soldi delle multe per la sicurezza stradale

Ammonta a 400mila euro il ricavato delle sanzioni comminate nel 2021 agli automobilisti. Saranno investiti in segnaletica e manutenzione

EMPOLI

Il tesoretto è cospicuo. E fa capire quanto gli empolesi, nel 2021, siano stati indisciplinati al volante. Si parla di 400mila euro usciti dalle tasche degli automobilisti e finiti direttamente nelle casse del Comune. Sono i proventi delle multe comminate lo scorso anno su tutto il territorio comunale empolese, una cifra che finirà direttamente all’interno del bilancio 2023 e sarà utilizzata come recita la legge, cioè per interventi di miglioria stradale e quant’altro. E se da un lato i multati non saranno contenti di sapere che questo o quell’intervento è stato finanziato da una loro disattenzione, a beneficiarne sarà soprattutto la collettività. Una scelta che le amministrazioni sono obbligate a fare per legge. Sul territorio il servizio di polizia municipale viene gestito in forma associata dall’Unione, ma lo statuto dice che i proventi vengono ripartiti in base al Comune dove è stata effettuata l’infrazione.

I 400mila euro dovranno essere destinati per quarto della quota a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente, ma anche al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, oltre ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà, all’installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade. Una a parte della quota viene destinata ad interventi per la sicurezza a tutela di bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti e allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale.

Nello specifico, i 400mila euro messi a bilancio dall’amministrazione per il 2023 saranno destinati per 92mila euro ad investimenti sulla segnaletica, mentre la stessa cifra sarà spesa per il potenziamento delle attività di controllo e accertamenti delle violazioni al codice della strada. Altri 92mila euro andranno a sostenere la manutenzione ordinaria delle strade e serviranno a ripianare buche mentre i restanti 32mila euro saranno investiti per manutenzioni nelle strade secondarie.

Tommaso Carmignani