Ladri vandali nella sede dell’Auser. Poi si schiantano con l’auto rubata

Banditi al PalaExpo, ma non trovano soldi e si prendono la macchina

Le indagini sono condotte dai carabinieri

Le indagini sono condotte dai carabinieri

Empoli, 15 giugno 2018 - Porta forzata, uffici rovistati con armadietti e cassetti spalancati. Poi la fuga a bordo di un’auto rubata, fino a schiantarsi contro un albero nella zona di Castelnuovo d’Elsa. Sono le ore di follia e crimine che hanno visto protagonisti alcuni malviventi che, la notte scorsa, quella tra mercoledì e giovedì, si sono intrufolati negli uffici dell’associazione Auser a Empoli. Non è chiaro a che ora sia scattato l’assalto, scoperto soltanto ieri mattina, quando i ladri erano già lontani.

I locali si trovano in un’ala del Palazzo delle Esposizioni di piazza Guido Guerra. I malintenzionati, forse uno forse più, a quanto ricostruito, hanno forzato una delle porte del PalaExpo per poi raggiungere le stanze dell’associazione e mettere tutto a soqquadro. Con ogni probabilità, i banditi erano a caccia di spiccioli o oggetti di valore ma sono rimasti delusi, quindi si sono impossessati delle chiave della macchina a disposizione degli attivi e instancabili volontari, sistemate in uno dei mobili degli uffici. I ladri sono quindi usciti all’esterno, sono saliti in macchina e si sono allontanati, direzione Valdelsa. Non è chiaro se per fare una ‘semplice’ bravata o se per tentare altri furti, si sono diretti verso Castelnuovo d’Elsa. Lì, per motivi da accertare, hanno perso il controllo della macchina e sono finiti fuori strada contro un albero. La presenza dell’auto ko è stata segnalata all’associazione, ieri mattina, pare da alcuni passanti.

Negli stessi momenti, i volontari giunti al PalaExpo si erano appena resi conto della ‘visita’ notturna ricevuta, dando l’allarme ai carabinieri prontamente intervenuti per svolgere le opportune indagini. Pochi gli indizi in aiuto degli investigatori. Da capire se, per accertare l’identità dei responsabili del raid notturno, possano essere di aiuto le telecamere urbane sistemate nel centro della città. Potrebbero aver immortalato la fuga del mezzo e con essa chi vi era al volante.