Fucecchio, un albero di Natale per i diritti dell'infanzia

Sarà allestito in piazza Montanelli dai piccoli delle scuole del territorio

Il sindaco Alessio Spinelli

Il sindaco Alessio Spinelli

Fucecchio (Firenze), 6 dicembre 2019 - Un albero di Natale per i diritti dell'infanzia. E' quello che oggi, venerdì 6 dicembre, i bambini delle scuole del territorio allestiranno tutti insieme. Nella centralissima piazza Montanelli troverà spazio un albero amico dei più piccoli e di chi sta al loro fianco. Si tratta di un’iniziativa in programma in occasione del trentesimo anniversario della firma della «Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

Accanto a numerose altre iniziative, l’amministrazione guidata dal sindaco Alessio Spinelli ha voluto fare qualcosa di più, mettendo questo tema anche al centro delle iniziative promosse per il Natale a Fucecchio. Un modo per mettere sotto gli occhi di tutti un messaggio che non deve certo essere sottovalutato.

«Abbiamo voluto che fossero proprio i diritti dei bambini e delle bambine il tema su cui lavorare per creare le decorazioni – spiega l’assessore alla scuola e vicesindaco fucecchiese, Emma Donnini –. L’albero dei diritti, come negli anni scorsi, sarà parte integrante degli addobbi natalizi della nostra città: le riflessioni e le emozioni, tradotte e trasposte negli addobbi, potranno così arrivare a tutti coloro che si fermeranno ad ammirare l’abete».

L’appuntamento per chi vorrà assistere alla nascita del significativo addobbo è alle 15 in piazza Montanelli: i bambini degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio si ritroveranno per allestire un abete davvero speciale.

 S.P.