Festa del Primo Maggio, ecco dove

Gli appuntamenti del territorio fra impegno e socialità

Primo Maggio a Empoli

Primo Maggio a Empoli

Empoli, 1 maggio 2019 - Un'occasione di lavoro concreta. Questo il miglior biglietto da visita per il Primo Maggio di sostanza. Una festa dei lavoratori che oggi vedrà protagonisti, tra tante iniziative, la cooperativa sociale Pegaso, realtà da anni impegnata per garantire reali opportunità a chi vive situazioni di disagio. Nell’Empolese e non solo. In questo caso, la location di un progetto nel segno dell’inclusione è il circolo Toscanini della Ginestra Fiorentina preso in gestione proprio dalla cooperativa. Questa nuova tappa va ad aggiungersi al circolo di Fibbiana e al Pacchi di Fucecchio, altre due perle del progetto da festeggiare. Come? Oggi gustando le fette della pizza solidale in quel di Ginestra. Non l’unico luogo per festeggiare il Primo Maggio.

A Empoli, dopo corteo e pranzo al circolo di Avane, il pomeriggio da vivere è a La Vela Margherita Hack: ospiterà la performance teatrale a cura di Officine Cavane - Fuera Frontera e Tra i Binari, arricchite dai concerti di Mirincoro, Marco Rovelli e Vincanto. Spazio poi a mostre e stand. Festa anche a Cerreto Guidi, a Gavena, dove c’è il Primo Maggio Gavenese. Davanti al circolo, alle 11 via al giro dei trattori nelle campagne di Gavena, alle 13 tutti a tavola per poi concedersi un tour al mercatino. (Gradita la prenotazione chiamando i numeri 328.9715344, 338.4612887 o 338.7587272). Tra le altre iniziative, da segnalare a Montaione la Festa della pace a Collegalli, firmata Shalom e Cesvot.

Alla 44esima edizione aprirà le porte alle 10 tra stand, olimpiadi dei piccoli, merenda, giochi, lo show ‘Shalom’s got talent’ e molto altro. Vedi anche il dibattito su ‘I social, libertà e dipendenza. Nuove tecnologie, nuovi pericoli’. Celebrazioni istituzionali a Fucecchio con la manifestazione promossa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Il comizio si terrà in piazza Amendola e sarà tenuto dal segretario regionale della Cgil, Claudio Guggiari, preceduto dal corteo con la partecipazione del corpo musicale Mariotti-La Primula. Il ritrovo è alle 9.30 in via Landini Marchiani mentre il corteo inizierà alle 10.30 da via Roma. A Certaldo la Festa dei lavoratori è promossa dai sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil in collaborazione con Comune, Auser, Croce Rossa Italiana, Misericordia, Prociv Arci e Avis. Alle 9.30 ritrovo in piazza della Libertà ed esibizione della filarmonica show band Angiolo del Bravo. Alle 10.30, da piazza Boccaccio, pil corteo prenderà il via per poi alle 11 dare spazio a interventi e comizio conclusivo di Maurizio Garofano di Fiom Cgil Firenze. Colazione per tutti e poi spazio al pranzo sociale (dalle 13) al ristorante Jo Bar (prenotazioni al 339.5218230 o al 335.5218255).