Scuola: premio Erasmus+ per l'innovazione a istituto di Castelfiorentino

Oggi la cerimonia per gli European Innovative Teaching Award EITA 2021

Firenze, 20 ottobre 2021 - L'innovazione didattica abita a Castelfiorentino. La commissione europea premia oggi gli istituti scolastici vincitori del nuovo premio europeo per l’insegnamento innovativo Eita- European Innovative Teaching Award. Nell’occasione vengono presentati i 104 progetti vincitori in Europa, riguardanti l'educazione nella prima infanzia, l'istruzione primaria e secondaria superiore, senza tralasciare l’istruzione e la formazione professionale. Ecco che tra le scuole premiate troviamo, per la Toscana, l’istituto di istruzione secondaria Enriques di Castelfiorentino (Firenze), per il progetto E-Learning from Nature. La premiazione degli istituti vincitori è in programma online, nel corso di un evento digitale aperto a tutti alla presenza di Mariya Gabriel, commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.

L’istituto si aggiudica il riconoscimento in qualità di scuola aderente al Programma Erasmus+ che, tra il 2014 e il 2020, ha puntato sull'innovazione dell'insegnamento e dell’apprendimento, in presenza e con supporti digitali.

Il premio offre un riconoscimento ai risultati raggiunti dagli insegnanti e dalle scuole che hanno adottato pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; mira a dare maggiore visibilità al loro lavoro e a promuovere la conoscenza tra insegnanti e personale scolastico. Inoltre, il riconoscimento evidenzia il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti in Europa. Ogni paese aderente al programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+. In l’Italia, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici nell’ambito della mobilità e della cooperazione nei progetti. Nella fase di selezione dei progetti, l’Agenzia ha tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento (incluso il digital learning) e l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.

Il progetto e-Learning from Nature

Il riconoscimento Eita 2021 all’Enriques per il progetto E-Learning from Nature è relativo all'istruzione secondaria generale. L’insegnante coordinatore Andrea Conforti ha lavorato in partenariato con scuole in Irlanda, Belgio, Grecia, Lituania, Portogallo e Romania per promuovere la conoscenza delle materie scientifiche, con un approccio didattico multidisciplinare, che ha portato gli studenti a costruire il loro personale processo di apprendimento delle scienze a partire dall’osservazione del mondo reale. I laboratori si sono svolti sul fiume Elsa e nel Padule di Fucecchio. Tra le metodologie utilizzate, l’apprendimento fra pari e le classi rovesciate.