Empolesi al voto: ecco chi sono e quanti

Urne aperte per 34.935, donne in maggioranza. Esprimono anche la più longeva, 107 anni, e la più giovane: ne compie 18 il 25 settembre

Migration

Guida al voto: il conto alla rovescia è partito. Manca poco alle elezioni per eleggere il nuovo Parlamento. L’appuntamento, come noto, è per domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23. Per l’elezione della Camera dei Deputati e per la prima volta al Senato voteranno tutti coloro che sono iscritti nelle liste elettorali e che abbiano compiuto 18 anni al 25 settembre. In città gli aventi diritto sono 34.935, di cui 16.575 maschi e 18.360 femmine. Tra le curiosità, quella relativa all’elettrice più longeva che ha 107 anni compiuti. I 18enni che andranno a votare sono 288 di cui 141 maschi e 147 femmine. Una elettrice diventerà maggiorenne proprio nel giorno delle elezioni. Sono 14 invece gli empolesi temporaneamente all’estero per motivi di studio o lavoro che hanno fatto richiesta di votare per corrispondenza. Le sezioni elettorali sono 42 e sono prive di barriere architettoniche per consentire l’accesso anche agli elettori non deambulanti. Ma ecco cosa è utile sapere prima di recarsi alle urne. I cittadini elettori che si trovano in condizioni di impedimento fisico e che vogliono votare possono avvalersi del voto assistito.

L’Asl Toscana Centro ha predisposto un calendario degli ambulatori per il rilascio di certificazioni necessarie per esprimere il voto. Ci si potrà recare in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore (un familiare o un’altra persona liberamente scelta) purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano. Cosa serve? Insieme alla tessera elettorale, si dovrà esibire un documento di riconoscimento. Se la tessera elettorale si è deteriorata ed è inutilizzabile, o è esaurita negli spazi o si è smarrita, l’elettore può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale, in piazza del Popolo 33 e richiederla compilando un apposito modulo per poi ritirarla anche senza appuntamento. L’ufficio elettorale sarà aperto nelle mattine di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12, il pomeriggio dalle 15 alle 18 il martedì e giovedì. Orario straordinario venerdì 23 e sabato 24 dalle 9 alle 18 e domenica 25 settembre dalle 7 alle 23. Per qualsiasi informazione si possono chiamare i numeri 0571 757773 – 784. Per facilitare l’esercizio del diritto di voto, il Comune garantisce speciali servizi di trasporto gratuito dalla residenza al seggio grazie alla disponibilità dei volontari delle associazioni Misericordia e Pubbliche Assistenze di Empoli (per informazioni contattare i numeri 0571 7255 e 0571 9806). Chi fosse sottoposto a trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19, potrà votare a domicilio rivolgendosi all’ufficio elettorale. Ultima raccomandazione, l’uso della mascherina di tipo chirurgico.